.Smart City / Mobilità, Mobilità

Lecce, Matera, Siena, Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari: quale capitale europea della cultura 2019?

di

A fine del 2013 si è formata la short list di città italiane candidate a capitale europea della cultura 2019, con Start Magazine inizieremo un viaggio che ci porterà in ognuna di queste città. Quale di queste sei città arriverà finalista? Quali sono i loro punti di forza? Quale modello di sviluppo stanno adottando? Quale tra queste città si avvicina ad un modello di smart city?

 

 

Che rapporto vivono cultura e sostenibilità, trasporti e mobilità, innovazione e start up? Analizzeremo i contesti urbani nei quali è maturata la candidatura a capitale europea della cultura. Siamo di fronte a città che negli ultimi anni hanno conosciuto grandi cambiamenti, come nel caso di Lecce e Matera.

 

 

 

Portate alla ribalta da attività artistiche e culturali, oppure città che sono state palcoscenico di importanti film come nel caso di Matera, grazie a registi del calibro di Pasolini a Mel Gibson. Città con una tradizione artistica millenaria nel caso di Siena e di Ravenna. Andremo nel cuore d’Italia a Perugia-Assisi, una meta che è sinonimo di pace, di incontro. E poi Cagliari che punta a diventare capitale europea della cultura promettendo di riscrivere una storia sulla base di una ritrovata vocazione culturale e turistica della Sardegna.

 

 

 

 

 

La città e il territorio sono indispensabili per conoscere il nostro futuro, la nostra economia, le innovazioni che ci aspettano. Indagare nel tessuto sociale di queste sei città candidate a capitale europea della cultura ci aiuterà a capire anche meglio come sta cambiando il nostro Paese. Capire l’ambiente circostante, per capire quali di questi contesti è quello più adatto all’innovazione. Il 2019 è dietro l’angolo non ci rimane che salire sul primo aereo o sul primo treno per iniziare il nostro viaggio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati