skip to Main Content

Lecce, Matera, Siena, Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari: quale capitale europea della cultura 2019?

Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna o Siena? Quale di queste città riuscirà a diventare capitale europea della cultura 2019?

A fine del 2013 si è formata la short list di città italiane candidate a capitale europea della cultura 2019, con Start Magazine inizieremo un viaggio che ci porterà in ognuna di queste città. Quale di queste sei città arriverà finalista? Quali sono i loro punti di forza? Quale modello di sviluppo stanno adottando? Quale tra queste città si avvicina ad un modello di smart city?

 

 

Che rapporto vivono cultura e sostenibilità, trasporti e mobilità, innovazione e start up? Analizzeremo i contesti urbani nei quali è maturata la candidatura a capitale europea della cultura. Siamo di fronte a città che negli ultimi anni hanno conosciuto grandi cambiamenti, come nel caso di Lecce e Matera.

 

 

 

Portate alla ribalta da attività artistiche e culturali, oppure città che sono state palcoscenico di importanti film come nel caso di Matera, grazie a registi del calibro di Pasolini a Mel Gibson. Città con una tradizione artistica millenaria nel caso di Siena e di Ravenna. Andremo nel cuore d’Italia a Perugia-Assisi, una meta che è sinonimo di pace, di incontro. E poi Cagliari che punta a diventare capitale europea della cultura promettendo di riscrivere una storia sulla base di una ritrovata vocazione culturale e turistica della Sardegna.

 

 

 

 

 

La città e il territorio sono indispensabili per conoscere il nostro futuro, la nostra economia, le innovazioni che ci aspettano. Indagare nel tessuto sociale di queste sei città candidate a capitale europea della cultura ci aiuterà a capire anche meglio come sta cambiando il nostro Paese. Capire l’ambiente circostante, per capire quali di questi contesti è quello più adatto all’innovazione. Il 2019 è dietro l’angolo non ci rimane che salire sul primo aereo o sul primo treno per iniziare il nostro viaggio.

Back To Top