Skip to content

palantir anthropic difesa

Ecco come Aws, Anthropic e Palantir si alleano sull’intelligenza artificiale per la difesa

Palantir e Anthropic stanno collaborando con Amazon Web Services per rendere disponibili i modelli Claude di Anthropic alle agenzie di intelligence e difesa degli Stati Uniti.Tutti i dettagli

Seguendo l’esempio del colosso Meta, anche Palantir, Anthropic e Amazon Web Services (Aws) si alleano sull’Ia per la Difesa.

Le tre società collaboreranno per rendere disponibili i modelli di intelligenza artificiale Claude di Anthropic alle agenzie di intelligence e difesa degli Stati Uniti. È quanto hanno annunciato in una nota il 7 novembre spiegando che la partnership avrebbe integrato Claude 3 e 3.5 di Anthropic con la piattaforma di intelligenza artificiale di Palantir, ospitata su Aws.

Sia Palantir che Aws hanno ottenuto la certificazione Impact Level 6 (IL6) dal Dipartimento della Difesa, che consente l’elaborazione e l’archiviazione di dati classificati fino al livello Secret, sottolinea The Register, ovvero un gradino sotto il top secret.

La notizia arriva mentre un numero crescente di fornitori di intelligenza artificiale cerca di siglare accordi con i clienti della difesa statunitensi. A inizio settimana il colosso social fondato da Mark Zuckerberg ha annunciato l’apertura dei suoi modelli IA Llama al governo degli Stati Uniti per “applicazioni di sicurezza nazionale”. Tra gli appaltatori governativi a cui Meta sta aprendo Llama ci sono Anduril, Lockheed Martin, Microsoft, Amazon Web Services e Palantir appunto.

Anche OpenAI, la società guidata da Sam Altman dietro la famosa ChatGpt, sta cercando di stabilire una relazione più stretta con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, secondo TechCrunch.

Tutti i dettagli.

LA COLLABORAZIONE TRA ANTHROPIC, AWS E PALANTIR SULL’IA PER LE AGENZIE DI INTELLIGENCE E DIFESA USA

Il responsabile delle vendite di Anthropic, Kate Earle Jensen, ha affermato che la collaborazione dell’azienda con Palantir e Aws “renderà operativo l’uso di Claude” all’interno della piattaforma di Palantir sfruttando l’hosting Aws.

L’OBIETTIVO

Le aziende hanno affermato che la partnership aiuterà le agenzie governative con attività come: “elaborare rapidamente grandi quantità di dati complessi; elevare le informazioni basate sui dati; identificare modelli e tendenze in modo più efficace; semplificare la revisione e la preparazione dei documenti e aiutare i funzionari degli Stati Uniti a prendere decisioni più informate in situazioni urgenti, preservando al contempo la loro autorità decisionale”.

LA CORSA ALL’IA DI ANTHROPIC

Fondata e guidata da Dario Amodei, Anthropic è una startup focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo di un’intelligenza artificiale (AI) sicura e allineata agli interessi umani.

La società, dal valore stimato di 40 miliardi di dollari, è sostenuta da Google e Amazon, quest’ultimo il suo più grande investitore. La società ha raccolto circa 7,6 miliardi di dollari fino ad oggi, inclusi gli impegni futuri.

Quest’estate, Anthropic ha portato alcuni modelli Claude su GovCloud di Aws, segnalando la sua ambizione di espandere la sua base di clienti del settore pubblico. GovCloud è il servizio di Aws progettato per i carichi di lavoro cloud del governo degli Stati Uniti, ricorda sempre TechCrunch.

Secondo la testata americana, Anthropic si è posizionata come un fornitore più attento alla sicurezza rispetto a OpenAI. Tuttavia, i termini di servizio dell’azienda consentono ai suoi prodotti di essere utilizzati per attività come “analisi di intelligence estera legalmente autorizzata”, “identificazione di campagne di influenza o sabotaggio segrete” e “fornitura di avvisi in anticipo su potenziali attività militari”.

LA ROTTA DEL GOVERNO USA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

“Mentre Washington si affretta a portare l’intelligenza artificiale in ogni angolo del governo, le aziende che hanno già padroneggiato i complessi requisiti contrattuali del settore pubblico hanno un vantaggio” commenta Axios.

Proprio la scorsa settimana la Casa Bianca ha rilasciato un primo National Security Memorandum (NSM), memorandum di sicurezza nazionale rivolto al Pentagono e alle agenzie di intelligence federali per incrementare l’uso dell’Intelligenza artificiale (Ia). Attraverso il nuovo documento, le agenzie governative dovranno accelerare le proprie attività di sperimentazione e applicazione dell’Ia. Tra le priorità elencate c’è la necessità di “sfruttare l’intelligenza artificiale per raggiungere obiettivi di sicurezza nazionale”.

Così come Meta vuole fare la sua parte sostenendo che l’utilizzo dei modelli di IA dell’azienda aiuterebbe gli Usa a rimanere un passo avanti tecnologico rispetto alle altre nazioni, anche Anthropic non vuole essere da meno.

Torna su