Meta consentirà che il suo modello di intelligenza artificiale aperto, che si chiama Llama, sia utilizzato dalle agenzie governative per “applicazioni di sicurezza nazionale”.
È quanto ha annunciato il gruppo social fondato da Mark Zuckeberg a inizio settimana.
Il cambiamento di politica, che riguarda agenzie governative e appaltatori che lavorano per la sicurezza nazionale, è finalizzato a promuovere innovazioni “responsabili ed etiche”, ha affermato l’azienda.
Meta ha aggiunto che stava lavorando con contractor della difesa come Lockheed Martin e Booz Allen, nonché con aziende tecnologiche focalizzate sulla difesa tra cui Palantir e Anduril.
I modelli Llama sono “open source”, il che significa che la tecnologia può essere liberamente copiata e distribuita da altri sviluppatori, aziende e governi. Tuttavia, si tratta di un decisivo cambio di passo per Meta, dal momento che le politiche dell’azienda in genere ne vietano l’uso per “industria o applicazioni militari, belliche, nucleari e spionaggio”.
Ma la società di Menlo Park sta facendo un’eccezione in questo caso, secondo Bloomberg, per agenzie governative simili (e appaltatori) nel Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Tutti i dettagli.
L’ANNUNCIO DI META
“Siamo lieti di confermare che stiamo rendendo Llama disponibile alle agenzie governative statunitensi, comprese quelle che lavorano su applicazioni di difesa e sicurezza nazionale e ai partner del settore privato che supportano il loro lavoro”, ha scritto Meta in un post sul blog.
“Un utilizzo responsabile ed etico dei modelli di intelligenza artificiale open source come Llama non solo sosterrà la prosperità e la sicurezza degli Stati Uniti, ma aiuterà anche a stabilire gli standard open source statunitensi nella corsa globale per la leadership dell’intelligenza artificiale”, ha spiegato Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta.
ANDURIL, LOCKHEED MARTIN E PALANTIR TRA GLI APPALTATORI A CUI META APRE LLAMA
“Stiamo collaborando con aziende tra cui Accenture, Amazon Web Services, Anduril, Booz Allen, Databricks, Deloitte, IBM, Leidos, Lockheed Martin, Microsoft, Oracle, Palantir, Scale AI e Snowflake per portare Llama alle agenzie governative” prosegue la comunicazione di Meta riguardo l’utilizzo di Llama.
LA ROTTA DEL GOVERNO USA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SICUREZZA NAZIONALE
“Meta vuole fare la sua parte per supportare la sicurezza, la protezione e la prosperità economica dell’America, e anche dei suoi più stretti alleati”, ha aggiunto Clegg sottolineando che “l’adozione diffusa dei modelli di intelligenza artificiale open source americani serve sia gli interessi economici che quelli di sicurezza”.
Come riporta il Guardian, le autorità di regolamentazione statunitensi hanno ripetutamente espresso il desiderio di battere altri paesi, in particolare la Cina, nello sviluppo dell’intelligenza artificiale più avanzata per motivi di sicurezza nazionale.
Proprio la scorsa settimana la Casa Bianca ha rilasciato un primo National Security Memorandum (NSM), memorandum di sicurezza nazionale rivolto al Pentagono e alle agenzie di intelligence federali per incrementare l’uso dell’Intelligenza artificiale (Ia). Attraverso il nuovo documento, le agenzie governative dovranno accelerare le proprie attività di sperimentazione e applicazione dell’Ia. Tra le priorità elencate c’è la necessità di “sfruttare l’intelligenza artificiale per raggiungere obiettivi di sicurezza nazionale”.
E Meta vuole fare la sua parte. Clegg ha affermato che l’utilizzo dei modelli di IA dell’azienda aiuterebbe gli Usa a rimanere un passo avanti tecnologico rispetto alle altre nazioni.