skip to Main Content

Permira Kedrion

Pharma, Permira finalizza acquisizione di Kedrion e Bpl

I fondi Permira hanno completato l’acquisizione congiunta e l’unificazione dell’azienda di biofarmaceutica Kedrion (controllata dalla famiglia Marcucci, Fsi e Cdp Equity) e Bpl (Bio Products Laboratory) Al via l’unificazione del gruppo toscano Kedrion, focalizzato sui prodotti terapeutici plasmaderivati, e di Bio Products Laboratory (BPL), specializzato nel comparto delle malattie rare, sotto il controllo di Permira.…

Al via l’unificazione del gruppo toscano Kedrion, focalizzato sui prodotti terapeutici plasmaderivati, e di Bio Products Laboratory (BPL), specializzato nel comparto delle malattie rare, sotto il controllo di Permira.

I fondi Permira, in partnership con la famiglia Marcucci e supportati dai loro co-investitori – una società interamente controllata dall’Abu Dhabi Investment Authority (Adia) e Ampersand Capital Partners – hanno completato l’acquisizione congiunta e l’unificazione dell’azienda di biofarmaceutica Kedrion e del gruppo inglese Bpl (Bio Products Laboratory), insieme agli attuali azionisti di Kedrion, tra cui Fsi, Cdp Equity ed altri investitori di minoranza. È quanto comunica Kedrion in una nota.

Dall’unione di Bpl e Kedrion nasce un player globale nel campo dei prodotti medicinali derivati dal plasma umano per il trattamento di pazienti con condizioni rare, che ne mettono a rischio la vita.

L’azienda unificata, con un fatturato 2021 di 1,1 miliardi di euro e quasi 4 mila addetti, avrà la sua sede principale in Italia. Ora l’obiettivo è la quotazione in Borsa della nuova entità.

Tutti i dettagli.

L’OPERAZIONE

Nella nuova compagine azionaria Permira e i suoi coinvestitori avranno il 63% delle azioni, mentre in minoranza resteranno la famiglia Marcucci, Fsi e infine Cdp. L’azionariato di Kedrion, ricordava a gennaio Borsa Italiana, era composto da Fsi Investimenti (24%), da Cdp Equity (25%) e dalla famiglia Marcucci.

Ad assistere i fondi Permira (che ha agito tramite un team guidato da Silvia Oteri) ci sono Morgan Stanley, Ey, Latham & Watkins, Alvarez & Marsal, Giliberti, Triscornia e Associati, e Maisto e Associati. Lazard, Natixis, Carnelutti e Pedersoli hanno assistito invece gli azionisti di Kedrion. Infine la famiglia Marcucci è stata assistita da Terzi & Partners e Carnelutti. Bofa Securities e Goodwin Procter sono stati gli advisor di Bpl e di Tii, azionista unico di Bpl.

L’intera operazione vale 2,5 miliardi di euro, su un gruppo che avrà ricavi consolidati per circa 1,2 miliardi di euro.

LA GOVERNANCE

A guidare la nuova azienda unificata ci sarà Ugo di Francesco, attualmente ceo del gruppo Chiesi. Entrerà in carica da gennaio 2023. Paolo Marcucci, co-fondatore di Kedrion, continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e di Ceo dell’intero gruppo sino all’ingresso di Ugo Di Francesco, per poi mantenere l’incarico di presidente non esecutivo.

COS’È KEDRION

Kedrion è un’azienda toscana fondata nel 2001 dalla famiglia Marcucci con un ampio portafoglio costituito da 21 prodotti e oltre 600 autorizzazioni all’immissione in commercio in tutto il mondo.

Il gruppo produce e distribuisce farmaci plasmaderivati, ovvero sviluppati dalle proteine estratte dal plasma umano e utilizzati per trattare pazienti affetti da emofilia, immunodeficienze primarie, neuropatie, malattie infettive e altre gravi patologie. ​

COSA FA BPL

Bpl ha invece sede a Elstree (Regno Unito) e gestisce un portfolio mirato di prodotti nel comparto delle malattie rare ed è attiva nel settore del plasma.

LA NUOVA ENTITÀ

L’azienda che nasce dalla loro unione opererà secondo un modello unificato di raccolta plasma, che comprende quasi 75 centri negli Stati Uniti, e disporrà di un portafoglio di 37 prodotti salva-vita, con cui raggiungere oltre 100 Paesi. Si stima che il 60% circa del fatturato si concentrerà nel mercato statunitense con 10 prodotti autorizzati.

Allo stesso tempo, l’azienda manterrà una forte posizione in Italia e nel Regno Unito, oltre a stabilire la propria presenza sul mercato cinese grazie al recente accordo di distribuzione di Albuminex.

 

Back To Top