skip to Main Content

Bucci

Perché non esistono vaccini di scarto. Il Post di Bucci

Tutti i vaccini, efficacia a parte, sostanzialmente azzerano il rischio di conseguenze severe della malattia da Covid-19.  Il post di Enrico Bucci, Ph.D. in Biochimica e Biologia molecolare, professore aggiunto alla Temple University di Philadelphia, autore del libro “Cattivi scienziati”

Vorrei brevemente ricapitolare perché, per quello che mi riguarda, farò qualunque vaccino appena sia possibile per la mia fascia di rischio, una volta che sia stato approvato dalle autorità regolatorie.

Guardate il grafico qui sotto (credits: Thomas Pueyo), che mostra la percentuale di riduzione dei sintomi e la percentuale di riduzione di casi severi per tutti i vaccini in fase più avanzata di approvazione in Europa o già approvati (per i pignoli: lo so che non vi è un indice di errore, ma vi assicuro che anche quello è sostanzialmente simile per ogni vaccino).

VACCINI efficacia
Dal punto di vista del rischio personale, ogni mese in più passato senza uno qualunque di questi vaccini significa rischio maggiore di conseguenze severe dell’infezione da Sars-CoV-2.

Per quello che sappiamo oggi, tutti i vaccini, sostanzialmente, azzerano il rischio di queste conseguenze, mentre inducono un rischio piccolissimo di conseguenze collaterali che diano qualche preoccupazione.

Anche il vaccino di Astrazeneca, appena arrivato, non è diverso da tutti gli altri.

Dal punto di vista del rischio individuale, quindi, non ha molto senso mettersi a fare capricci circa il vaccino che ci viene offerto.

PS: questo discorso non intacca minimamente le critiche su altri aspetti delle ricerche che sono in corso; è solo che per quello che riguarda il singolo aspetto della prevenzione dei rischi individuali, davvero tutti – ma proprio tutti – i vaccini in figura hanno prodotto evidenze solide.

(Post pubblicato sul profilo Facebook di Enrico Bucci)

Back To Top