Una nuova parafarmacia ha aperto a Milano, proprio di fronte alla stazione di Cadorna, a due passi dal Castello Sforzesco: non ci sarebbe da stupirsi se non campeggiasse il logo Amazon. Amazon Parafarmacia & Beauty è infatti il primo esercizio del genere in Italia e in Europa. “Ma resterà pure l’unico”, sottolinea Giorgio Busnelli (nella foto), Vice Presidente Categorie Largo Consumo di Amazon per il Vecchio continente.
COS’E’ LA AMAZON PARAFARMACIA & BEAUTY
Gli altri Paesi europei, ovvero Germania, Francia, Spagna e Regno Unito – come pure le altre zone d’Italia – dovranno invece accontentarsi di continuare a fare shopping online. Tutti, però, potranno beneficiare su un progressivo aumento sugli scaffali virtuali dell’e-commerce di prodotti tipici delle parafarmacie.
Solo a Milano si potrà, invece, a partire da mercoledì 12 febbraio, visitare il negozio fisico Amazon Parafarmacia & Beauty, “beneficiando di consigli e suggerimenti tramite strumenti tecnologici innovativi e consulenze in loco”, si sottolinea, oltre alla possibilità di acquistare farmaci da banco e parafarmaci o di ritirare quelli comprati sull’e-commerce.
“Abbiamo progettato questo negozio per avvicinarci ancora di più ai nostri clienti e garantire un’esperienza innovativa, che unisce tecnologia all’avanguardia e consulenza da parte di esperti”, ha spiegato Busnelli. “Grazie a quest’apertura, amplieremo nel corso del 2025 la nostra offerta online di prodotti per la bellezza e la cura della persona in tutti gli store di Amazon”.
LA TECNOLOGIA AL CENTRO
Naturalmente l’alta tecnologia è presente in vari modi e in molteplici forme nella parafarmacia di Amazon: i numerosi display digitali interattivi permettono ai clienti di conoscere i prodotti di interesse posizionando semplicemente sull’apposito vassoio la boccetta, il flaconcino o la confezione: in tal modo vengono forniti dettagli sugli ingredienti, sulle modalità di utilizzo e più generalmente sulle informazioni di prodotto. Nel derma-bar è invece possibile effettuare gratuitamente l’analisi digitale della propria pelle con strumenti tecnologici e ricevere consigli sui diversi prodotti da parte di esperti di bellezza sulla base del risultato ottenuto.