skip to Main Content

Farmaco Smettere Fumare

Il farmaco polacco per smettere di fumare che va a ruba in Spagna

Il tabacco rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Spesso la forza di volontà da sola non basta, ecco allora un farmaco prodotto in Polonia e finanziato dal governo spagnolo che grazie al suo principio attivo vegetale riduce il desiderio di fumare

 

Come smettere di fumare? Per interrompere la dipendenza, in Spagna, numerosi tabagisti stanno facendo ricorso a un farmaco chiamato Todacitan, prodotto dal laboratorio polacco Aflofarm, che da febbraio viene finanziato dal sistema sanitario iberico.

Un ciclo da 25 giorni, tempo stimato per vedere i risultati, costava 198 euro ma con l’intervento del ministero della Salute spagnolo il suo prezzo è sceso a 116 euro.

DI CHE SI TRATTA

Todacitan è un trattamento a base di nicotina, il cui principio attivo è la citisina, un farmaco estratto da una pianta utilizzata da decenni come sostituto della nicotina del tabacco.

Come ricordano gli esperti nessun trattamento è miracoloso ma “la citisina è un principio attivo ben noto, con un buon profilo di sicurezza e un’efficacia simile alla vareniclina”, ha spiegato a El Pais Esteve Fernández, responsabile dell’unità di controllo del tabacco presso l’Istituto catalano di oncologia (ICO) e professore di sanità pubblica all’Università di Barcellona (UB).

COS’È LA CITISINA

Scoperta nel 1818 e isolata per la prima volta nel 1865, la citisina è stata consumata come sostituto economico del tabacco dai soldati russi e tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente, nel 1964, fu commercializzata per la prima volta in Bulgaria con il nome di Tabex.

“Circa 50 anni fa, quando in Europa occidentale non era stato approvato alcun ausilio per smettere di fumare, la citisina era già utilizzata a questo scopo nell’Europa centrale e orientale”, si legge in un articolo pubblicato sulla rivista British Medical Journal.

COME AGISCE LA CITISINA

La citisina è molto simile alla nicotina, in quanto sono entrambe molecole di origine vegetale e si legano allo stesso recettore nel cervello. Riduce il desiderio di fumare e se anche si fuma non si prova quasi nessuna delle sensazioni che vi sono associate.

L’obiettivo è quello di ridurre temporaneamente la fastidiosa sensazione di astinenza mentre si interrompe la dipendenza da nicotina.

PERCHÉ LA SANITÀ PUBBLICA SPAGNOLA LO FINANZIA

La ragione per cui la Spagna, unico Paese che finanzia il laboratorio che lo produce, è che gli altri due trattamenti simili già finanziati dal sistema sanitario pubblico sono fuori mercato da molti mesi.

Si tratta del Champix, commercializzato da Pfizer e il cui principio attivo è la vareniclina, e dello Zyntabac, a base di bupropione, di GlaxoSmithKline (Gsk).

Entrambi non si trovano più perché nella loro composizione era presente il nitrosammine, un composto considerato cancerogeno e che talvolta si presenta come sottoprodotto dei processi di sintesi chimica dei farmaci.

I NUMERI DELL’AZIENDA CHE PRODUCE TODACITAN

Aflofarm è una delle più grandi aziende farmaceutiche della Polonia che opera nel settore sanitario da trent’anni. Ha commercializzato oltre 115 marchi di prodotti, impiega più di 1.000 dipendenti ed esporta in 30 Paesi.

Commercializza Todacitan da più di un anno.

Back To Top