Ordine sparso.
È questa la parola chiave della campagna vaccinale anti Covid-19 2020-2021. Fin dalle prime settimane le regioni si sono mosse in ordine sparso, prima sulle prenotazioni e sulle piattaforme, ora sulle inoculazioni. Mentre il Lazio vaccina i cinquantenni, la Campania ha avviato l’immunizzazione degli operatori turistici.
E questo nonostante le indicazioni del Generale Francesco Paolo Figliuolo, che chiede di vaccinare per età. Andiamo per gradi.
L’ORDINANZA DI FIGLIUOLO DEL 6 APRILE
Partiamo dall’ordinanza di Figliuolo, datata 6 aprile, in cui si chiarisce che la priorità è quella di vaccinare persone over 80, persone fragili e over 70enni.
“In linea con il Piano nazionale del Ministero della Salute approvato con decreto 12 marzo 2021, la vaccinazione rispetta il seguente ordine di priorità:
- persone di età superiore agli 80 anni;
- persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle citate Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari;
- persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca) come da recente indicazione dell’AIFA”, recita l’ordinanza numero 6 del 2021.
LA NOTA DI FIGLIUOLO DEL 20 APRILE
Priorità ribadite in una nota diffusa dalla struttura guidata dal commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, il 20 aprile: ”La Struttura Commissariale ha raccomandato alle Regioni e alle Province autonome di attenersi puntualmente al dettato dell’ordinanza 6, fino ad assicurare la copertura delle categorie in essa indicate, senza estendere, fino a nuove disposizioni, le prenotazioni a soggetti di età inferiore a 60 anni”.
VACCINAZIONI: PRIORITA’ NON COPERTE
La nota non nasce a caso. Ed è la stessa struttura Commissariale ad affermare che “dai dati in possesso della Struttura Commissariale è emerso che le categorie poste in priorità dall’ordinanza n. 6 del 9 aprile (persone fragili ed appartenenti alle classi di età più esposte e vulnerabili qualora infettate dal virus Sars-CoV-2) non risultano ancora coperte da vaccino in proporzione tale da garantire, ad oggi, la loro messa in sicurezza”.
LAZIO APRE A VACCINI AD UNDER 60ENNI
Me le indicazioni non sembrano cambiare i piani della regione Lazio, che nei giorni scorsi ha aperto alle vaccinazioni degli under 60. Dal 27 Aprile, potranno prenotarsi alla vaccinazione le classi di età 59 e 58 anni.
CAMPANIA: SI VACCINANO OPERATORI TURISTICI
In Campania, invece, si punta ad immunizzare gli operatori turistici. “Siamo pronti per vaccinare gli operatori turistici del Cilento contro il Covid-19. Nelle prossime ore forniremo un Piano dettagliato all’Asl Salerno e alla metà di aprile verosimilmente cominceremo a somministrare le prime dosi”, ha affermato il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, promotore della proposta di vaccinazione agli operatori del comparto turistico della costa cilentana.
A muoversi così, oltre Pollica, saranno Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Camerota, Centola, Ispani, Sapri, San Giovanni a Piro e Vibonati.
VACCINAZIONI ANTI COVID: COME SI MUOVE LA CALABRIA
In Calabria, invece, è stata la piattaforma informatica per le adesioni al piano vaccinale anti Covid-19 della fascia di età 60-69 anni, a cui verrà somministrato il vaccino di Astrazeneca. Ma proprio la Calabria, scrive La Stampa, “ma è una delle Regioni messe peggio per quanto riguarda la copertura degli anziani dai 70 anni in su”.