skip to Main Content

Cosa succede a Sinovac, la società cinese del vaccino anti Covid che ha fatto flop in Brasile

Coronavac

Fatti, nomi, numeri e curiosità su Sinovac, la società cinese che ha sospeso in Brasile la sperimentazione del vaccino anti Covid

 

Il Brasile ha sospeso la sperimentazione di fase III del vaccino CoronaVac della cinese Sinovac. Ma l’azienda di Pechino, guidata da Weidong Yin, ribatte che il farmaco è sicuro e che la reazione avversa non è da collegare al vaccino.

Tutti i dettagli.

LA SOSPENSIONE

L’Anvisa, l’Autorità sanitaria brasiliana, ha sospeso gli studi clinici del vaccino anti Covid messo a punto da Sinovac a causa di un grave “incidente” che ha coinvolto un volontario.

Anvisa, spiega la stessa Autorità, ha “stabilito di interrompere la sperimentazione clinica del vaccino CoronaVac dopo un grave incidente avverso” avvenuto il 29 ottobre.

EFFETTI COLLATERALI FATALI

Senza fornire dettagli che potessero ledere la privacy delle persone coinvolte, Anvisa ha anche annunciato che la reazione avversa poteva portare ad incidenti che includessero effetti collaterali potenzialmente fatali, grave disabilità, ospedalizzazione, difetti alla nascita e altri “eventi clinicamente significativi”.

SINOVAC: INCIDENTE NON COLLEGATO AL VACCINO

Per Sinovac, che ha appreso la notizia dai media, l’incidente “non è collegato al vaccino”.

“Lo studio clinico in Brasile è rigorosamente condotto in conformità con i requisiti GCP e siamo fiduciosi nella sicurezza del vaccino”, ha dichiarato l’azienda in una nota.

CHI E’ SINOVAC (E COSA HA FATTO)

Fondata nel 1993, Sinovac si concentra su ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di vaccini per uso umano e animale. La società fornisce anche servizi per il controllo e la prevenzione delle malattie, collaborando con i governi cinesi a livello nazionale, statale e locale. Sinovac ha messo a punto, con successo, il vaccino contro l’epatite A.

“Negli ultimi due decenni, la società ha sviluppato e commercializzato sei vaccini per uso umano e un vaccino per animali”, si legge sul sito, in cui si specifica che ha anche sviluppato il primo vaccino H1N1 al mondo nel 2009.

IL MANAGEMENT

A guidare l’azienda cinese è Weidong Yin, presidente e amministratore delegato di Sinovac Biotech Ltd. dal settembre 2003. Yin, spiega Sinovac, è anche direttore generale della società, nonché presidente di Sinovac Hong Kong, Tangshan Yian e Sinovac Dalian. Precedentemente ha lavorato come specialista in malattie infettive presso il China Center for Disease Control and Prevention nella città di Tangshan, nella provincia di Hebei.

I NUMERI

La società cinese ha registrato, nel 2018, un utile netto di 36,111mila dollari Usa, per un Ebitda adjusted a 54,757 mila dollari Usa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore