skip to Main Content

Unione Africana

Perché Zelensky vuole parlare con l’Unione africana

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto di avere un colloquio telefonico con l’Unione africana.

L’attuale presidente dell’UA, il presidente senegalese Macky Sall, ha confermato che la richiesta è arrivata durante una telefonata in cui i leader hanno discusso gli effetti economici della guerra e “la necessità di un risultato negoziato”.

LE MOTIVAZIONI

Perché il presidente ucraino ha chiesto di avere questo colloquio? A causa dell’atteggiamento ambivalente da parte di molti Stati africani relativo all’invasione russa dell’Ucraina. Non va dimenticato infatti che dei 58 paesi che si sono astenuti all’assemblea Generale delle Nazioni Unite per sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, 24 erano africani, mentre altre nove paesi hanno votato contro la risoluzione.

COSA PENSA L’UNIONE EUROPEA

Comprensibilmente i leader dell’Unione europea sono preoccupati delle conseguenze che questo conflitto avrà sugli Stati africani dal momento che molti di questi dipendono dalle importazioni di grano e di cereali e questa guerra sta portando a carenze e interruzioni nella catena di approvvigionamento.

AIUTI ALL’AFRICA

Proprio per questa ragione la Commissione europea ha garantito l’invio di 450 milioni di euro di sostegno finanziario alla Tunisia nonostante lo scioglimento del parlamento tunisino; inoltre l’Unione europea ha anche istituito un fondo di 200 milioni di euro per gli Stati nordafricani per mitigare la carenza di grano, anche se i funzionari europei sono consapevoli che le dimensioni di questo fondo dovranno essere probabilmente incrementate.

Giuseppe Gagliano
Back To Top