ECCO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DI CRONACA SUL ROGO DELLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME A PARIGI
E’ impossibile entrare nel merito dell’accaduto in dettaglio, ma dai dati disponibili e dalle immagini diffuse dai media la dinamica pare abbastanza chiara: l’incendio sarebbe partito dall’impalcatura che cinge la cattedrale per i lavori di restauro, diffondendosi sulla guglia e sul tetto che sono stati già pesantemente compromessi.
Il materiale ligneo è notoriamente combustibile e, rispetto a quello che viene colpito da un incendio boschivo, quello secco delle strutture della cattedrale lo è notevolmente di più.
CHE COSA E’ SUCCESSO ALLA CATTEDRALE DI NOTRE-DAME A PARIGI. LE ANALISI DEGLI ESPERTI DEL CNR
L’altro elemento di propagazione degli incendi è il vento, o meglio l’ossigeno, e a giudicare dalla dinamica della nube che si eleva sopra la cattedrale pare che anche questo agente stia facendo la sua parte, un po’ come quando per alimentare il fuoco si soffia nel camino.
ECCO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DI CRONACA SUL ROGO DELLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME A PARIGI
Saremmo dunque in una contingenza purtroppo propizia alla propagazione delle fiamme. Non possiamo ovviamente entrare neppure nel merito delle possibilità di intervento, che sono comunque ostacolate dalla quota dell’incendio e dalla struttura della cattedrale.