Mondo

Vi spiego come si è incendiata la cattedrale di Notre Dame a Parigi

di

Il commento di Pier Paolo Duce, responsabile sede di Sassari del Cnr-Ibimet (Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche)

ECCO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DI CRONACA SUL ROGO DELLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME A PARIGI

E’ impossibile entrare nel merito dell’accaduto in dettaglio, ma dai dati disponibili e dalle immagini diffuse dai media la dinamica pare abbastanza chiara: l’incendio sarebbe partito dall’impalcatura che cinge la cattedrale per i lavori di restauro, diffondendosi sulla guglia e sul tetto che sono stati già pesantemente compromessi.

LA FRANCIA AVEVA SECRETATO LO STUDIO DI UN PROF. ITALIANO SUL SISTEMA ANTI-INCENDIO INEFFICACE. TUTTI I DETTAGLI

Il materiale ligneo è notoriamente combustibile e, rispetto a quello che viene colpito da un incendio boschivo, quello secco delle strutture della cattedrale lo è notevolmente di più.

CHE COSA E’ SUCCESSO ALLA CATTEDRALE DI NOTRE-DAME A PARIGI. LE ANALISI DEGLI ESPERTI DEL CNR

L’altro elemento di propagazione degli incendi è il vento, o meglio l’ossigeno, e a giudicare dalla dinamica della nube che si eleva sopra la cattedrale pare che anche questo agente stia facendo la sua parte, un po’ come quando per alimentare il fuoco si soffia nel camino.

ECCO GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DI CRONACA SUL ROGO DELLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME A PARIGI

Saremmo dunque in una contingenza purtroppo propizia alla propagazione delle fiamme. Non possiamo ovviamente entrare neppure nel merito delle possibilità di intervento, che sono comunque ostacolate dalla quota dell’incendio e dalla struttura della cattedrale.

LA FRANCIA AVEVA SECRETATO LO STUDIO DI UN PROF. ITALIANO SUL SISTEMA ANTI-INCENDIO INEFFICACE. TUTTI I DETTAGLI

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati