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Cina

Tutte le tendenze positive dell’economia in Cina. Report Wsj

Il rimbalzo economico della Cina sta accelerando secondo il Wall Street Journal, ecco come e perché

L’economia cinese ha registrato un aumento della domanda globale a settembre e le misure di sostegno del governo hanno rafforzato l’attività delle fabbriche e contribuito a portare il sentiment nel settore dei servizi ai livelli più alti degli ultimi sette anni. L’indice ufficiale cinese nel settore manifatturiero è salito a 51,5 a settembre, secondo i dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio Nazionale di Statistica, superiore alle previsioni di 51,2 e alla lettura di agosto di 51,0 – riporta il WSJ.
 
Un indicatore privato separato dell’attività manifatturiera, l’indice Caixin China manufacturing purchasing managers, si è attestato a un robusto 53,0, più o meno in linea con il livello del mese precedente. Letture superiori a 50 suggeriscono un’espansione dell’attività, con numeri più alti che indicano una tendenza più ampia. Anche il settore dei servizi in Cina, un anello debole dell’economia per gran parte dell’estate a causa delle persistenti preoccupazioni legate al coronavirus, si è trasformato in un settembre forte. Il PMI ufficiale cinese non manifatturiero, che comprende sia il settore dei servizi che quello delle costruzioni, è salito a settembre a 55,9, il suo risultato più alto da novembre 2013 e migliore della lettura del mese precedente di 55,2.

Il miglioramento nel settore dei servizi, che secondo Goldman Sachs rappresenta circa l’80% della ponderazione nel PMI non manifatturiero, è stato favorito da un rimbalzo nel settore dei trasporti, alberghiero e della ristorazione, in quanto i consumatori sono apparsi più disposti a viaggiare e a spendere, ha detto l’ufficio statistico cinese. I funzionari  hanno espresso la speranza che la festività cinese di otto giorni, che inizia giovedì, solleverà ulteriormente la spesa dei consumatori a livello nazionale, mentre le località lanciano campagne promozionali. Lu Ting, economista capo cinese di Nomura, ha detto ai clienti in una nota che la vacanza “presenterà probabilmente buoni numeri per le vendite al dettaglio e il turismo a causa sia di una domanda repressa, promozioni governative e restrizioni sui viaggi all’estero”.

Le vendite al dettaglio della Cina, una delle principali misurazioni del consumo interno e l’ultima resistenza in territorio negativo tra i principali indicatori economici della Cina per gran parte dell’anno, sono finalmente tornate a crescere ad agosto per la prima volta quest’anno, registrando un aumento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Il sentiment dei consumatori era stato depresso dai timori di infezione e dagli elevati tassi di disoccupazione.

Per quanto riguarda il settore manifatturiero, sia le misure ufficiali che quelle private hanno indicato un miglioramento della domanda proveniente dai mercati esteri. Il sottoindice ufficiale degli ordini all’esportazione è salito per la prima volta quest’anno in territorio espansivo, mentre l’indagine Caixin ha mostrato che gli ordini all’esportazione hanno raggiunto un picco di tre anni.
La macchina cinese per l’esportazione ha battuto ripetutamente quest’anno le cupe aspettative degli economisti. La ripresa relativamente rapida del paese nell’attività di fabbrica in primavera ha reso possibile la produzione di apparecchiature mediche e di prodotti elettronici per il lavoro, mentre il resto del mondo lottava contro la pandemia.

Mentre alcuni economisti si aspettano che la domanda di beni legati alla pandemia diminuisca nei prossimi mesi, Zhou ritiene che il rimbalzo della domanda globale continuerà a sostenere le esportazioni cinesi.
Sul fronte del lavoro, sia il rapporto ufficiale che quello del PMI di Caixin hanno mostrato un ulteriore aumento delle assunzioni nel mese di settembre.

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr)

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