skip to Main Content

Turchia Siria

Tutte le sintonie anti Russia di Ucraina e Turchia

La cooperazione in ambito militare tra Turchia e Ucraina è assai solida. E punta a limitare la potenza russa sul Mar Nero. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Più volte abbiamo sottolineato la politica di proiezione di potenza turca e l’assoluta necessità che Ankara ha di legittimare l’ampliamento del proprio raggio d’azione geopolitico.

TUTTE LE SINTONIE FRA TURCHIA E UCRAINA

Ebbene, in questa ottica deve essere letta la cooperazione tra la Turchia e l’Ucraina, cooperazione questa che è stata oggetto di un monito molto duro da parte del ministro degli Esteri Sergej Lavrov che ha stigmatizzato la volontà turca di vendere all’Ucraina i propri duroni, ed in particolare i Bayraktar Tb2, la cui rilevanza abbiamo già avuto modo di sottolineare proprio su queste pagine. 

LE POTENZIALI RITORSIONI RUSSE SULL’UCRAINA

Il linea di massima o meglio in linea teorica vi potrebbero essere delle ritorsioni da parte russa nell’eventualità che una tale cooperazione si rafforzi, ritorsione che potrebbe riguardare non soltanto gli S-400 ma anche il programma spaziale e lo sviluppo dell’aereo da combattimento noto con la sigla TF-X.

LA COOPERAZIONE MILITARE FRA TURCHIA E RUSSIA

Al di là delle dichiarazioni del ministro degli Esteri occorre tenere conto che la cooperazione in ambito militare tra Turchia e Ucraina è assai solida: pensiamo alle corvette date dalla Turchia all’Ucraina o alla collaborazione da parte ucraina nel settore missilistico ed aerospaziale. O ancora alla volontà turca di acquistare il 50% dell’azienda ucraina Motor Sich fra le più importanti per la produzione di motori in ambito militare e civile.

GLI OBIETTIVI ANTI RUSSI DI TURCHIA E UCRAINA

Ma naturalmente esiste anche una ragione squisitamente politica in questa cooperazione: limitare la potenza russa sul Mar Nero e acquisire spazi di influenza.

Back To Top