Advertisement
skip to Main Content

Technogym gonfia i conti con una salutare plusvalenza

Technogym Borsa

Technogym vende la società danese Exerp e fa registrare una plusvalenza di 17,1 milioni

 

Technogym ha siglato un accordo vincolante per la cessione a Battery Ventures, società di investimento Usa, di Amleto Aps, che ha il 100% di Exerp Aps, per 53,1 milioni di euro.

Il produttore italiano di soluzioni fitness ha precisato che la partecipazione in Exerp, società danese attiva nel members management software dei club, acquistata nel 2016 tramite Amleto ApS, non è mai stata oggetto di consolidamento integrale.

L’operazione consentirà a Technogym di registrare una plusvalenza complessiva pari a 17,1 milioni.

Nel frattempo, la società italiana ha archiviato il primo trimestre 2021 con un fatturato in aumento. I ricavi sono in crescita a 128,7 milioni di euro, in aumento del 10,2% sullo stesso periodo del 2020.

Tutti i dettagli.

LA CESSIONE DI EXERP

Technogym ha annunciato di aver sottoscritto in data odierna l’accordo vincolante per la cessione a Battery Ventures, società di investimento statunitense, della totalità delle quote di Amleto ApS, holding titolare esclusivamente dell’intero capitale sociale di Exerp ApS, in seguito all’acquisizione da parte di Amleto ApS delle quote detenute in Exerp dai soci di minoranza.

La piattaforma Mywellness di Technogym, già presente in 18 mila fitness club, continuerà ad essere compatibile con tutti i software gestionali del settore nel mondo, compreso Exerp, attraverso il mantenimento dell’attuale accordo commerciale.

CLOSING ENTRO LA FINE DEL MESE

Si prevede che il closing dell’operazione avverrà entro la fine di maggio.

PLUSVALENZA PER TECNHOGYM

L’operazione consentirà a Technogym di registrare una plusvalenza complessiva pari a 17,1 milioni di euro. La società intende investire queste risorse finanziarie per lo sviluppo in area digitale e contenuti al fine di espandere il proprio ecosistema.

CRESCONO I RICAVI

Proprio mercoledì il produttore italiano di attrezzature per il fitness ha dichiarato che i ricavi del primo trimestre sono aumentati del 10,2% a 128,7 milioni di euro, sostenuti da un aumento del 129,2% dei ricavi dell’home fitness.

“Technogym chiude il primo trimestre del 2021 con un fatturato in crescita a doppia cifra, sostanzialmente allineato al primo trimestre del 2019, ed un incremento della redditività più che proporzionale. Tale risultato è frutto di una ulteriore accelerazione delle vendite home fitness a +130% e della ripartenza del BtoB, con il segmento Health in testa”, sottolinea l’ad Nerio Alessandri.

TRAINATI DALL’HOME FITNESS

A trainare la crescita del gruppo, oltre al recupero del mercato b2b nelle aree geografiche in ripartenza, è proprio la crescita dell’home fitness, più che raddoppiato rispetto a un anno fa (+129,2%) raggiungendo i 51,3 milioni di ricavi, con un incidenza sul fatturato di periodo pari al 40%.

EFFETTO COVID SUL SEGMENTO BTB

Lo scorso anno le restrizioni per frenare la diffusione del Covid-19 hanno pesato sul segmento business-to-business di Technogym, con le palestre costrette a rimanere chiuse e gli abbonamenti crollati.

ACCELERAZIONE DELL’HOME FITNESS

“Anche il segmento Fitness Club sta ripartendo, soprattutto in Asia Pacific ed in UK, aree in cui gli utenti finali stanno tornando in palestra con entusiasmo e gli operatori hanno confermato i piani di investimento. Nei prossimi mesi si prevede la ripartenza anche nel resto dell’Europa ed in Nord America”.

Nel settore del wellness, a livello globale, “si sta confermando il modello ibrido: l’allenamento non solo in palestra ma anche a casa e viceversa” ha aggiunto Alessandri.

PREVISIONI ROSEE

Infine, Technogym prevede che le vendite aumenteranno nel secondo trimestre dopo un balzo dei ricavi del primo trimestre, guidato dall’aumento dell’home fitness e dalla graduale riapertura delle palestre.

L’amministratore delegato Alessandri ha confermato inoltre che la società, che fornisce eventi sportivi come le Olimpiadi e l’Ironman, ha come obiettivo 1 miliardo di euro di ricavi entro il 2024.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore