skip to Main Content

Cosa faranno gli Stati Uniti se la Russia invaderà l’Ucraina?

Cina

Le mosse allo studio degli Stati Uniti su Russia e Ucraina. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

Domenica il segretario di Stato Antony Blinken ha detto che gli Stati Uniti avvieranno una risposta rapida se l’esercito russo dovesse entrare in Ucraina.

COSA HA DETTO BLINKEN

“Se una singola forza russa aggiuntiva entrasse in Ucraina in modo aggressivo, come ho detto, ciò innescherebbe una risposta rapida, severa e unita da parte nostra e dall’Europa”, ha detto Blinken in risposta a una domanda sulle sanzioni durante un’intervista della CNN domenica mattina. Ma non ha specificato quali sanzioni verrebbero fatte dagli Stati Uniti.

COSA SUCCEDE TRA RUSSIA E UCRAINA

Il suo commento è arrivato mentre decine di migliaia di truppe russe si sono accumulate vicino al confine della Russia con l’Ucraina negli ultimi giorni tra i timori che Mosca stia pianificando di invadere il suo vicino.

LE PAROLE DI BLINKEN…

Mentre gli Stati Uniti hanno affermato di essersi impegnati nella diplomazia con la Russia nel tentativo di alleviare le tensioni, non si sono verificate scoperte. Blinken ha detto che è preferibile usare mezzi diplomatici: “A questo punto… la scelta è di Vladimir Putin e le strade sono chiare: diplomazia, dialogo, vedere se possiamo costruire la sicurezza collettiva in un modo che sia buono per tutti è chiaramente la strada preferibile, ma siamo preparati”, ha detto Blinken alla CNN domenica.

… E QUELLE DI BIDEN

I suoi commenti sono arrivati pochi giorni dopo che il presidente Joe Biden, ha discusso pubblicamente sulla possibilità di tollerare una “incursione minore” da parte della Russia in Ucraina. Biden in seguito ha tentato di chiarire la sua osservazione dicendo che Mosca “pagherà un prezzo pesante” se il paese sarà invaso.

L’INTERVENTO DI MIKE POMPEO

L’ex segretario di Stato Mike Pompeo ha detto a Fox News domenica che Blinken ha fatto una “dichiarazione molto più forte” domenica di quanto abbia fatto Biden all’inizio della settimana. Tuttavia, ha sostenuto che l’amministrazione Biden dovrebbe fare un ulteriore passo avanti.

L’INTERVENTO DEL REGNO UNITO

La Russia dovrà anche affrontare severe sanzioni economiche da parte del Regno Unito se installerà un regime fantoccio in Ucraina, ha detto il vice-primo ministro britannico Dominic Raab durante un’intervista a Sky News domenica, citando un rapporto del ministero degli Esteri britannico sui piani del paese scarso sulle prove.

“Ci saranno conseguenze molto gravi se la Russia prenderà questa mossa per cercare di invadere ma anche installare un regime fantoccio”, ha detto Raab. Il ministero degli Esteri russo ha respinto i commenti di Raab come “disinformazione”, accusando il Regno Unito e la NATO di “escalation delle tensioni”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore