skip to Main Content

Tempest Fcas

Non solo Tempest, tutte le sinergie tra Regno Unito e Giappone nella difesa

Regno Unito e Giappone stanno lavorando allo sviluppo di motore per i caccia di sesta generazione. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Non solo Tempest, ecco tutte le sinergie tra Regno Unito e Giappone nella difesa.

Nella complessa e articolata architettura da parte degli americani, degli inglesi e del Giappone nel contesto dell’Indo-Pacifico in funzione anticinese, non deve destare sorpresa la sempre più stretta sinergia tra Inghilterra e Giappone nel settore degli armamenti. Gran Bretagna e Giappone stanno unendo le forze nello sviluppo di un dimostratore di motori in grado di alimentare i caccia di sesta generazione attraverso un memorandum di cooperazione siglato il 22 dicembre.

Londra e Tokyo hanno entrambi programmi di jet da combattimento di sesta generazione in corso. Il caccia giapponese immaginato, designato F-X, sostituirà circa 90 Mitsubishi F-2 attualmente in servizio con la Japan Air Self-Defense Force a partire dal 2035.

Quale sarà l’industria giapponese di punta che dovrà sviluppare questi nuovi motori in grado di alimentare i caccia di sesta generazione? IHI, che è il più grande produttore giapponese di motori aeronautici, e secondo la sua stima responsabile del 60-70% della quota di mercato dei motori aeronautici del paese. Ma la società è anche il principale appaltatore e produttore di motori aeronautici utilizzati dal Ministero della Difesa.

Il Giappone sta sviluppando il caccia F-X, con Mitsubishi Heavy Industries insieme alla Lockheed Martin.

In una dichiarazione, il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha affermato che rafforzare le partnership nell’Indo-Pacifico è una priorità strategica e questo impegno con il Giappone ne è un chiaro esempio.

Nel Regno Unito questo lavoro sarà intrapreso dai partner del settore Team Tempest: BAE Systems, Leonardo UK, MBDA UK e Rolls-Royce.

Parlando alla mostra DSEI a Londra a settembre, il direttore del programma britannico, il commodoro dell’aria Johny Moreton, ha affermato che la partnership potrebbe essere estesa, alla guerra elettronica e alle capacità radar.

Gli inglesi sostengono da diversi anni il Giappone nello sviluppo del programma Joint New Air-to-Air Missile (JNAAM) di Tokyo.

Non dimentichiamoci infine che le relazioni bilaterali nell’ambito della difesa sono state rafforzate anche dalla nuova portaerei della Royal Navy HMS Queen Elizabeth che ha guidato una visita di gruppo d’attacco in Giappone come parte di un più ampio dispiegamento in Estremo Oriente.

Back To Top