Skip to content

Tutte le novità social dei Giuseppe Conte (veri e fake) fra Twitter e Facebook

Non è proprio un premier “social” Giuseppe Conte. In queste ore il presidente del Consiglio incaricato è affaccendato nella scelta della squadra di governo. Il rebus non è semplice da risolvere, e quindi non sta spendendo molto tempo online. In compenso c’è chi lo sta facendo al suo posto, soprattutto su Twitter.

I NUOVI ACCOUNT

Tanto per cominciare il prof. Conte non ha una vita social proprio attivissima. Fino a qualche giorno fa non era neanche su Instagram. Ha rimediato il 23 maggio, il giorno del suo incarico. Su Facebook la sua pagina è attiva soltanto dal 21 maggio. C’è da dire che i suoi fan sono in vertiginoso aumento: sono già oltre 71mila, ma poche ora fa erano quasi diecimila in meno. Un exploit, quello social di Conte, figlio di due fattori: primo, l’improvvisa notorietà di un premier incaricato sin qui sconosciuto. Secondo: la sua sostanziale inattività social sino a pochi giorni fa.

SU FACEBOOK

La nuova vita online di Conte è scandita da quattro post. Grande protagonista, sul suo profilo, il tricolore. Ma c’è anche il suo discorso al Quirinale dopo aver ricevuto l’incarico e il relativo video. “Il mio intento è di dar vita ad un governo sarà dalla parte dei cittadini che tuteli i loro interessi. Sono professore e avvocato. Nel corso della mia vita ho perorato le cause di tante persone. Mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi europee ed internazionali, dialogando con le Istituzioni Europee e con i Rappresentanti di altri Paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano. Sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità”.

I FAKE SU TWITTER

In compenso, su Twitter, fioccano i “fake”, e conseguentemente le ironie relativi alle polemiche emerse in questi giorni, su tutte quella sul suo curriculum. Il più seguito è @ContePremier, che ha oltre 7000 follower (che su Twitter non sono pochissimi). Il 21 maggio, mentre i giornali scrivevano che Salvini e Di Maio avrebbero fatto il nome di Conte a Mattarella, @ContePremier citava Rovazzi scrivendo «E adesso andiamo a comandare». Poche ora dopo: «Il mio governo avrà ministri giovani, preparati e dinamici. Vi dirò di più appena mi manderanno la lista dei nomi» (1122 retweet). E ancora ieri: «Mi sto preparando a salire al Quirinale. Per me è un’emozione grandissima, paragonabile solo a quando posai il piede sulla luna».

C’è poi un @ProfGiuseppeConte (1501 follower), che si auto definisce “Presidente incaricato del Consiglio dei Ministri” ma è privo della “spunta blu” che certifica l’ufficialità del profilo. Scrive post che non paiono ironici in cui si scusa degli “errori” nel curriculum («Per un errore, mi è stato attribuito un perfezionamento presso la New York University che non è mai avvenuto. Chiedo scusa!») e che ha dato la (falsa) notizia della morte di Mario Draghi.

Solo da poche ore c’è un profilo ufficiale del premier incaricato: è GiuseppeConteIT e fino alle ore 16 del 25 maggio ha cinguettato solo 2 volte.

IL RUOLO DELLA CASALEGGIO

Repubblica nelle scorse ore ha dato la notizia che l’attività di comunicazione del prossimo Presidente sarebbe oggetto delle attenzioni della Casaleggio Associati. «Conte è rimasto un’ora e mezza con il gotha della comunicazione del Movimento – scrive il quotidiano riferendosi ai momenti prima della visita al Quirinale – Ci sono il capo Rocco Casalino, Pietro Dettori (braccio destro di Davide Casaleggio prima in azienda e ora nell’associazione Rousseau, oltre che alla Camera), Silvia Virgulti, la “coach tv” che in questi anni ha preparato Di Maio, di cui è stata fidanzata. Il modo di parlare, le pause, gli slogan, come muoversi, come gestire l’obiettivo. Sono le cose di cui Virgulti è esperta, e non è un caso che fosse lì. Così come non è un caso che ci fosse Dario Adamo, l’uomo dei social (il profilo Facebook ufficiale del presidente incaricato è apparso ieri pomeriggio). E che al Colle abbia portato un “claim” di quelli cari a Casaleggio: “Sarò l’avvocato difensore del popolo”».

AMICIZIE, PENSIERO POLITICHE E CURRICULUM COMPLETO (CON POLEMICHE) DI GIUSEPPE CONTE

CHE COSA PENSA GIUSEPPE CONTE DI STAMINA, DIPENDENTI STATALI E CORRUZIONE

LO SPECIALE DI START SUL PROGRAMMA M5S-LEGA. FATTI, COMMENTI E ANALISI

Torna su