La guerra in Ucraina ha visto l’esplosione di un nuovo tipo di mercenario. Oltre ad assumere combattenti in carne e sangue con aziende private, gli eserciti ora hanno anche l’opportunità di esternalizzare i loro servizi di intelligence utilizzando società di immagini satellitari.
IL RUOLO DEI SATELLITI CIVILI
La sorveglianza dei movimenti delle truppe russe da parte dell’esercito ucraino è stata in gran parte resa possibile grazie alle immagini di satelliti civili. Al momento, secondo il direttore di Planet Labs, un’azienda del settore, circa 200 satelliti fotografano il paese ogni giorno da ogni angolazione.
Al di là delle forze ucraine, queste immagini vengono acquistate dai principali media che indagano sulla situazione nel paese (ad esempio, le immagini satellitari catturate dalla società Maxar hanno permesso di identificare una fossa comune a Ducha) e da organizzazioni umanitarie che possono quindi seguire i corridoi di evacuazione.
ANCHE GLI STATI UNITI
L’uso di queste compagnie non è riservato solo agli eserciti che non hanno abbastanza mezzi per avere i propri occhi nel cielo. Il Wall Street Journal afferma che il governo degli Stati Uniti è esso stesso un cliente abituale.
Lanciare un satellite spia costa miliardi e può richiedere anni. Proprio per questo i satelliti commerciali sono un aspetto importante della capacità del governo americano di ottenere le informazioni giuste al momento giusto.
LA GUERRA È UN BUSINESS
La guerra rappresenta una grande opportunità commerciale per le aziende private di immagini satellitari. Ad esempio, ci è voluta meno di una settimana dopo l’invasione russa del 24 febbraio perché BlackSky Technology decidesse di cambiare l’orbita pianificata di due satelliti sparati il 2 aprile, in modo che potessero posizionarsi sull’Ucraina, ha detto il CEO della società al Wall Street Journal.