skip to Main Content

Peste Suina Italia

Le banche locali in Cina attirano correntisti con la carne (straricercata) di maiale

In Cina molte piccole banche cinesi offrono una lotteria per vincere carne di maiale. Un'epidemia di peste suina africana ha fatto salire vertiginosamente il prezzo della carne preferita del paese del Dragone

 

Quante volte acquistiamo un prodotto o sottoscriviamo una tessera fedeltà soltanto per avere in cambio il premio in palio che è troppo allettante? Si tratta di una delle sacre leggi del marketing. Lo sanno bene le piccole banche cinesi.

In settimana alcune banche locali della Cina hanno deciso di attirare nuovi clienti offrendo una ricompensa di carne di maiale in cambio di un deposito. La carne di maiale infatti, oltre a essere una delle più gettonate nel paese, si trova a prezzi altissimi al momento a causa di un’epidemia di peste suina africana.

L’ESPEDIENTE DELLE BANCHE CINESI

Il South China Morning Post ha raccontato che le banche cinesi più piccole, che fanno meno prestiti e hanno meno opzioni di finanziamento del mercato rispetto alle banche più grandi, hanno studiato un nuovo espediente.

Lo scoppio della peste suina africana nel paese ha fatto salire alle stelle il prezzo della carne di maiale, una delle preferite dai cinesi e molto ricercata visto la stagione festiva.

CHE HA FUNZIONATO TRA LA POPOLAZIONE PIÙ ANZIANA

A inizio della scorsa settimana i clienti che hanno depositato 10.000 yuan (pari 1.426 dollari) o più in un deposito di tre mesi presso la Linhai Rural Commercial Bank di Duqiao nella provincia dello Zhejiang hanno potuto partecipare a una lotteria per vincere una porzione di carne di maiale.

“I soldi sono ancora miei e l’interesse è buono. Sono contento di ricevere un pezzo di maiale in più”, ha dichiarato una cliente che ha depositato circa 20.000 yuan al Scmp.

Secondo il giornale, la banca ha distribuito ben 1.097 premi di deposito (ovvero porzioni di carne di maiale)dopo che decine di clienti per lo più anziani hanno fatto la fila davanti alla banca addirittura dalla mattina.

“È stata una buona idea e molto popolare tra i locali, in particolare gli anziani”, ha dichiarato alla rivista un membro dello staff della banca. Nel frattempo, anche altre banche commerciali rurali nella provincia di Hebei nella Cina settentrionale e nella provincia di Guizhou nella Cina occidentale hanno lanciato campagne simili.

TUTTA COLPA DELLA PESTE AFRICANA SUINA

Da aprile 2018, lo scoppio della peste suina africana, che ha sterminato oltre 100 milioni di maiali in Cina, ha fatto salire alle stelle il prezzo della carne di maiale, con l’indice dei prezzi al consumo di novembre in aumento del 4,5 per cento rispetto all’anno precedente, rispetto a un aumento del 3,8 per cento in Ottobre, in gran parte a causa di un aumento del 110,2 per cento del prezzo del maiale.

Il governo di Pechino ha cercato pure di frenare i prezzi alle stelle aumentando le importazioni. La Cina prevede di importare infatti oltre tre milioni di tonnellate di carne di maiale quest’anno, il 40% in più rispetto allo scorso anno.

Gli esperti hanno affermato che, nonostante i recenti segnali di miglioramento, la crisi potrebbe peggiorare ulteriormente il prossimo anno prima di migliorare.

CI SI METTONO ANCHE LA STAGIONE DI PUNTA

Senza dimenticare il fattore tempismo. Inizia infatti la stagione delle feste — dalle celebrazioni per il solstizio d’inverno questa settimana, alla festa di Capodanno il 1 ° gennaio e fino alle vacanze per il capodanno cinese dal 25 gennaio — che fa crescere il consumo di carne di maiale. La pressione sul prezzo del maiale è destinata ad aumentare a causa delle scorte limitate.

Back To Top