skip to Main Content

Kazakistan

Tutti i patti militari del Kazakistan con Turchia, Emirati e Israele

Il Kazakistan ha rafforzato la sinergia soprattutto nel settore militare con Ankara, Abu Dhabi e Tel Aviv. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Il Kazakistan, che ha scelto una posizione neutrale all’interno del conflitto Ucraina-Russia, ha deciso di rafforzare la sua sinergia soprattutto nel settore militare con Ankara, Abu Dhabi e Tel Aviv.

I RAPPORTI CON LA TURCHIA

Per quanto riguarda la relazione bilaterali con la Turchia, queste hanno trovato modo di realizzarsi sia nel 2021 sia molto prima, e cioè nel 201, tra Kazakhstan Aselsan Engineering con la Aselan turca.

Allo stato attuale, secondi fonte di intelligence, i due ministri della Difesa – e cioè il ministro della Difesa kazako Olzhas Khusainov, e il responsabile della Difesa turca Fatih Pala – avrebbero firmato in modo molto riservato e discreto una collaborazione in ambito militare per tutto il 2022, che quindi è un fatto che confermare la tendenza già avviata nel 2011.

LA COOPERAZIONE MILITARE KAZAKISTAN-PAKISTAN

Analogamente, proprio qualche giorno fa il Kazakistan ha firmato un accordo di cooperazione con il Pakistan sempre nel settore militare.

I RAPPORTI CON GLI EMIRATI

Per quanto riguarda i rapporti bilaterali con gli EAU, già proficuamente iniziati qualche anno or sono, si sono ulteriormente consolidati a marzo grazie alla cooperazione militare tra due paesi posta in essere tra Khusainov e il capo delle relazioni internazionali del Ministero della Difesa degli Emirati, Mohamed Al Mazrouei.

LA COLLABORAZIONE CON ISRAELE

Sul fronte della cooperazione israeliana il Kazakistan consolida la sua collaborazione con la società israeliana Elbit Systems, iniziata nel 2014.

Back To Top