Un incidente avvenuto sulle rive del Lago Maggiore ha coinvolto diverso ufficiali dell’intelligence italiana e israeliana.
COSA È SUCCESSO
La scorsa domenica sera, una barca passeggeri chiamata “Good…uria” si è capovolta ed è affondata rapidamente nelle acque territoriali italiane. La barca era in un viaggio turistico vicino al litorale italiano del Lago Maggiore, una destinazione popolare situata sul lato meridionale delle Alpi tra Italia e Svizzera.
È stato riferito che i dodici passeggeri che erano a bordo della “Good…uria” erano membri attuali o ex dei servizi di intelligence italiani e israeliani. Si ritiene che questi individui avessero collaborato professionalmente come ufficiali dell’intelligence e si fossero riuniti – secondo una versione ufficiale fornita dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica per “un incontro conviviale organizzato in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva”.
I DUBBI DEI GIORNALI ITALIANI
Vale la pena notare che alcuni organi di stampa italiani hanno espresso scetticismo sulla natura precisa del raduno. Un articolo del Corriere della Sera ha suggerito che “il raduno era un incontro di lavoro di agenti dell’intelligence”. La Stampa ha affermato che il raduno è stato “un’opportunità per scambiare informazioni tra agenti dei due paesi”. Queste affermazioni non sono state confermate dai governi italiano e israeliano.
UN INCIDENTE CASUALE, SECONDO LE AUTORITÀ
Le autorità italiane hanno dichiarato che l’incidente è stato casuale. Invece, si ritiene che il tempo inclemente, forse accoppiato con il sovraffollamento a bordo della “Good…uria”, abbia contribuito all’incidente.
CHI SONO LE VITTIME
Il ministero degli Affari esteri di Israele ha rilasciato una breve dichiarazione domenica riconoscendo la morte di un membro in pensione dei servizi di intelligence israeliani, senza identificare la vittima per nome o titolo professionale. Tuttavia, i resoconti dei media locali hanno identificato il defunto come Shimoni Erez, 50 anni, pensionato del Mossad.
Le due vittime italiane dell’incidente sono state identificate come Claudio Alonzi, 62 anni, e Tiziana Barnobi, 53 anni, entrambi ufficiali dell’intelligence. Inoltre, tra le vittime c’era una cittadina russa di nome Anna Bozhkova, 50 anni, che secondo quanto riferito era la moglie del capitano della Gooduria.
LA FRENESIA DEGLI ISRAELIANI PER RIENTRARE IN PATRIA
In seguito al capovolgimento della barca, i diplomatici israeliani hanno prontamente organizzato l’immediata evacuazione di dieci ufficiali dell’intelligence israeliana attivi dall’Italia. Sono stati rapidamente portati via dagli ospedali regionali e trasportati in Israele tramite un volo militare.
LA NOTA DEL MOSSAD
La salma dell’agente del Mossad in pensione, vittima del naufragio di una barca turistica a Lisanza (Varese), sul lago Maggiore, è rientrata poco fa in Israele. “Il Mossad ha perso un caro amico, un impiegato dedicato e professionale che ha dedicato la sua vita alla sicurezza dello Stato di Israele per decenni, anche dopo il suo pensionamento”, ha detto una fonte israeliana all’Ansa, “l’istituzione piange la perdita e partecipa al dolore della famiglia, che continuerà ad accompagnare e ad abbracciare”.
CHE COSA SI DICE IN ISRAELE SUGLI AGENTI ISRAELIANI E NON SOLO