Mondo

Il Covid-19 può diventare una pandemia. Parola dell’Oms

di

Organizzazione mondiale della Sanità oms

Che cosa ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), durante la conferenza stampa di aggiornamento sull’epidemia di Coronavirus Covid-19.

Il Coronavirus Covid-19 potrebbe diventare una pandemia. Parola di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che in una conferenza stampa ha sostenuto che ogni Paese dovrà trovare le giuste misure per arginare il fenomeno.

Sull’argomento si è espresso anche Michael Ryan, direttore esecutivo dell’Oms, secondo cui “isolare un Paese dall’altro” per fermare il virus “non funziona”.

COSA HA DETTO IL DIRETTORE DELL’OMS

A livello mondiale “bisogna concentrarsi sul contenimento del coronavirus Covid-19 e allo stesso tempo fare tutto quello che è possibile per prepararsi a un’eventuale pandemia”, ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanita’ (Oms), durante la conferenza stampa di aggiornamento sull’epidemia di Coronavirus Covid-19.

OGNI PAESE TROVI LA SUA VIA

“Questo virus potrebbe diventare una pandemia? Assolutamente sì. È già una pandemia? No, non ancora”, ha aggiunto Ghebreyesus, spiegando che “ogni Paese deve fare le proprie valutazioni e mettere in atto le misure che ritiene corrette per arginare la diffusione”.

RYAN (DIRETTORE ESECUTIVO OMS): NON SERVE ISOLARE PAESI

Alla luce di questo, ha aggiunto Michael Ryan, direttore esecutivo dell’Oms, non ci sono Paesi che si possono ritenere al sicuro: “Tutti i Paesi sono vulnerabili, indipendentemente da quanto sono sviluppati. Anche le Nazioni più sviluppate ed efficienti sono sottoposte a pressioni dal punto di vista sanitario. Tutti i sistemi hanno vulnerabilità, ma non si può isolare un Paese dall’altro, non funziona, il virus si diffonde lo stesso”, ha detto, spiegando che, invece, “bisogna lavorare sulla gestione e la riduzione del rischio, è possibile gestirlo e si può fermare la diffusione del virus”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati