skip to Main Content

Chip

Gli Stati Uniti riconoscono formalmente che la Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina. Report Ft

Gli Stati Uniti hanno accusato di crimini di guerra la Russia mentre Biden si recava in Europa per incontrare i leader della Nato e del G7 a Bruxelles, da dove ha anche ribadito un importante messaggio nei confronti della Cina

 

Gli Stati Uniti hanno detto di aver stabilito formalmente che l’esercito russo ha commesso crimini di guerra in Ucraina, indicando tra le atrocità “attacchi indiscriminati che hanno deliberatamente preso di mira i civili” eseguiti durante l’invasione di Vladimir Putin, scrive il Financial Times.

Il segretario di stato Usa, Antony Blinken, ha detto che l’amministrazione Biden ha fatto la valutazione sulla base di una “attenta revisione” delle informazioni da fonti pubbliche e di intelligence. Ha aggiunto che spetterebbe a un tribunale determinare “la colpevolezza in casi specifici”.

Blinken ha indicato in particolare l’attacco al teatro di Mariupol, dove era stata chiaramente indicata la presenza di bambini con delle scritte a lettere cubitali in russo, così come l’attacco al reparto maternità di un ospedale in cui sono stati uccisi una donna incinta e il suo bambino. Blinken ha aggiunto che gli Stati Uniti continueranno a raccogliere informazioni sugli attacchi e a condividerle con gli alleati e le istituzioni internazionali.

Gli Usa hanno fatto la loro valutazione formale una settimana dopo che il presidente Joe Biden ha definito Putin un “criminale di guerra” nel suo rimprovero più netto al presidente russo.

L’accusa di crimini di guerra è arrivata mentre Biden si è recato in Europa per incontrare i leader della Nato e del G7 a Bruxelles per discutere la risposta degli alleati alla guerra.

Gli Stati Uniti stanno facendo pressioni all’Europa per unirsi a loro nell’avvertire la Cina di non fornire assistenza militare alla Russia o aiutare Mosca a eludere le sanzioni, mentre l’approccio dell’Occidente a Pechino emerge come un’area di cruciale attenzione durante i prossimi colloqui di Biden con i leader europei.

Parlando ai giornalisti sull’Air Force One prima dell’arrivo del presidente a Bruxelles, Jake Sullivan, consigliere di Biden per la sicurezza nazionale, ha detto che Washington non ha visto prove dell’aiuto militare di Pechino alla Russia. Gli Stati Uniti sperano di poter concordare una posizione con gli alleati europei nei confronti di Pechino prima di un vertice UE con la Cina la prossima settimana.

“Abbiamo inviato un chiaro messaggio alla Cina sulle implicazioni e le conseguenze di qualsiasi fornitura di attrezzature militari”, ha detto Sullivan. “Ci aspettiamo che [i leader europei] trasmettano messaggi simili nei loro rapporti ai più alti livelli con il governo cinese”.

“La stessa cosa – ha aggiunto – vale per gli sforzi sistematici per minare, indebolire o aggirare il regime di sanzioni che abbiamo messo in atto”.

Il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden ha anche notato che l’iniziativa del G7 per l’applicazione delle sanzioni, che mira a frenare la violazione delle sanzioni, si applicherà alla Cina nello stesso modo in cui si applica a “ogni economia significativa”.

I funzionari degli Stati Uniti e dell’UE hanno affermato che combattere l’evasione delle sanzioni e le scappatoie nelle misure esistenti sarà probabilmente l’obiettivo principale di qualsiasi azione congiunta questa settimana. Tuttavia, Sullivan ha aggiunto che gli Stati Uniti avrebbero annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni individuali contro altri funzionari e oligarchi russi.

Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese negli Stati Uniti, ha aggiunto che la Cina si oppone alle sanzioni contro la Russia e sostiene il dialogo.

“Le sanzioni esacerbano solo le tensioni”, ha detto. “Le sanzioni radicali e indiscriminate faranno solo soffrire le persone”.

Gli Stati Uniti non stanno facendo pressione sull’UE per seguirla nel vietare le importazioni di energia russa, ma ci si aspetta che concordino una strategia comune per ridurre la dipendenza dell’Europa dal gas russo.

Sullivan ha detto che gli Stati Uniti cercheranno modi per “aumentare” le forniture di gas naturale liquefatto all’Europa, “non solo nel corso degli anni, ma anche nel corso dei mesi”. La capacità di farlo “crescerà nel tempo”, ha aggiunto.

Il viaggio di Biden arriva mentre le forze ucraine hanno guadagnato un certo slancio intorno a Kiev e hanno respinto le forze russe in alcune aree, secondo un alto funzionario della difesa statunitense.

Le truppe russe sono ora posizionate a circa 55 km a est e nord-est di Kiev, dopo essere state a circa 30 km di distanza negli ultimi giorni.

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di eprcomunicazione)

Back To Top