Quest’anno gli auguri di Natale di Umberto Bossi sono andati anche sul canale Euronews che ha riportato la notizia del biglietto su cartoncino dipinto a mano con la tecnica a gouache.
Il Senatùr torna alle origini. Ritratto con coloro che con lui fondarono la Lega Lombarda, federatrice di tutte le Leghe, augura “Meno tasse, Sanità e Scuola migliori. Più Libertà dei popoli”. Messaggio delle origini, carico di attualità per il fondatore della Lega Lombarda e poi della Lega Nord.
La data ricordata è Il 12 aprile 1984. In quel giorno a Varese Umberto Bossi riunisce un gruppo di cinque persone da un notaio e fonda la Lega Lombarda. Con lui Pierangelo Brivio, Manuela Marrone, sua moglie, Marino Moroni, Emilio Benito Rodolfo Sogliaghi e Giuseppe Leoni. Nasce “il sogno” di Bossi che poi con la federazione di tutte le Leghe fondò la Lega Nord. L’omaggio alle origini è il tema prescelto per la 28esima edizione del suo biglietto augurale per il Natale 2023 e l’ nno Nuovo 2024.
Il cartoncino, rigorosamente dipinto a mano su bozzetto del Senatur dal medesimo artista, “pittore padano”, da 28 anni è stato fatto stampare ed inviato ai militanti, al mondo politico-istituzionale e ai simpatizzanti. Nella cartolina di quest’anno, dipinta su sfondo verde, in primo piano Bossi, che attorno ad un tavolo mostra lo schizzo ideato da lui del logo della Lega Lombarda con Alberto da Giussano agli altri cinque componenti a Varese. In primo piano in evidenza il messaggio scritto in rosso. Materializzare il “sogno”: meno tasse, sanità e scuola migliori e più libertà dei popoli. A seguire gli auguri scritti di suo pugno: “Buon Natale 2023, Buon Anno Nuovo”. Firmato Umberto Bossi.
Ogni anno lo schizzo è fatto dal Senatùr in base all’attualità politica e al messaggio che vuol lanciare. I biglietti augurali sono disegnati e dipinti rigorosamente a mano dall’artista degli esordi che vuol mantenere il riserbo più assoluto. Molti biglietti sono stati realizzati ad acquerello, uno tra i primi a matita verde, altri con gouache su carta. Uno con la pirografia su pannello in legno poi fatto stampare su carta. Nell’edizione 2023/2024 con pittura a gouache. Bossi lascia libertà assoluta all’artista sulla tecnica pittorica. Una volta completato il dipinto, Bossi lo vaglia personalmente e, di suo pugno, ci scrive una frase apponendoci la firma. Subito dopo viene consegnato al tipografo.
Dai militanti al mondo politico e istituzionale, il biglietto natalizio di Bossi è ormai un evergreen come il verde della Lega Lombarda da cui partì tutto.