skip to Main Content

Giappone Australia

Cosa armeggiano Giappone e Australia sulla difesa

Le ultime novità militari tra Giappone e Australia. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

I leader di Giappone e Australia hanno firmato giovedì un accordo sulla difesa che consente una più stretta cooperazione tra le loro forze armate con l’obiettivo di contenere l’assertività della Cina nella regione indo-pacifica.

Il primo ministro australiano Scott Morrison e il primo ministro giapponese Kishida Fumio si sono incontrati in un vertice virtuale per sottoscrivere l’accordo: il primo patto di difesa di questo tipo firmato dal Giappone con qualsiasi paese diverso dagli Stati Uniti.

“Il Giappone è il nostro partner più vicino in Asia, come dimostrato dalla nostra speciale partnership strategica, l’unica partnership del genere in Australia”, ha detto Morrison. “Una partnership paritaria, una fiducia condivisa tra due grandi democrazie impegnate nello stato di diritto, nei diritti umani, nel libero scambio e in un Indo-Pacifico libero e aperto”.

Kishida ha salutato l’accordo come “uno strumento fondamentale che eleverà la cooperazione in materia di sicurezza tra le nazioni a nuovi livelli”.

L’ambasciatore giapponese in Australia, Yamagami Shingo, ha affermato che “alla luce del deterioramento dell’ambiente di sicurezza, ciò che Giappone e Australia possono fare insieme è prima di tutto aumentare la deterrenza”.

Morrison ha affermato che l’accordo “costituirà una parte importante della risposta dell’Australia e del Giappone all’incertezza che ora affrontiamo e sosterrà un maggiore e più complesso impegno nell’operatività tra l’Australia Defense Force e le Japan Self-Defense Forces”.

Il patto si basa sul dialogo strategico noto come Quad, che comprende Giappone, Australia, Stati Uniti e India. L’Australia l’anno scorso ha anche firmato l’accordo AUKUS con Stati Uniti e Gran Bretagna, entrambi impegnati ad aiutare l’Australia ad acquisire sottomarini a propulsione nucleare.

Back To Top