skip to Main Content
ads

F-35, la Cina minaccia la superiorità aerea Usa con i suoi J-20?

La Cina ha disposto pattugliamenti di caccia stealth J-20 sul Mar Cinese Meridionale, che dimostra la crescente assertività di Pechino. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

La Cina ha disposto pattugliamenti di caccia stealth J-20 sul Mar Cinese Meridionale, che dimostra la crescente assertività di Pechino.

Nulla di nuovo in realtà: il mese scorso infatti c’era stato un incontro ravvicinato tra F-35 statunitensi e J-20 cinesi sul Mar Cinese Orientale.

Secondo il comandante delle forze aeree del Pacifico degli Stati Uniti Kenneth Wilsbach, i piloti statunitensi sono stati “relativamente impressionati” dal comando e dal controllo associati al J-20. Secondo numerosi esperti militari gli aggiornamenti che la Cina ha attuato nei confronti del suo caccia gli consentono una migliore manovrabilità e quindi gli consentono di incrementare la sua capacità stealth minacciando in modo serio e credibile la superiorità aerea americana determinata dall’F-35.

A parte la competizione con gli Stati Uniti, il nuovo stealth cinese non solo è in grado di superare quelli di Singapore ma anche i caccia multi ruolo delle Filippine. Sul fronte americano arrivano aggiornamenti altrettanto preoccupanti che non fanno altro che consolidare la preoccupazione espressa su queste pagine più volte che Taiwan è il punto più caldo in questo momento nel rapporto tra Stati Uniti e Cina e che presto potrebbe diventare un’altra Ucraina.

Una delegazione americana composta da sei membri del congresso si è recata in visita a Taiwan il 14 aprile per esprimere il suo sostegno politico. A seguito di questa provocatoria visita, il 15 aprile l’esercito cinese ha organizzato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Molto significativa la dichiarazione del portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Zhao Lijan secondo il quale coloro che giocano con il fuoco si bruceranno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore