skip to Main Content

Putin Germania

Ecco le teutoniche tensioni sul Coronavirus in Germania

La lenta riapertura a partire dal 20 aprile, la bacchettata di Merkel contro chi a livello regionale spinge troppo per riaprire e le previsioni non esaltanti della Bundesbank. Le ultime novità sul Coronavirus in Germania

Hanno riaperto i battenti oggi numerosi negozi e attività in Germania, come prima tappa di una lunga operazione di uscita dal lockdown per la crisi del coronavirus (qui l’approfondimento di Start). Possono riprendere l’attività i negozi con meno di 800 metri quadrati di superficie, dopo che la scorsa settimana il ministro della Sanità, Jens Spahn, ha annunciato che ormai l’epidemia è “sotto controllo e gestibile”. I

I NUMERI AGGIORNATI

Eppure i numeri non sono del tutto confortanti anche se non sono ai livelli elevati come tasso di mortalità rispetto a Spagna, Italia e Francia per restare in Europa. Sono oltre 141.672 i contagi in Germania da Covid-19 e 4.404 le vittime registrate dall’istituto Robert Koch, secondo dati aggiornati a stamattina. Nel corso delle 24 ore i contagi sono aumentati di 1.775 unità, riferisce ancora l’istituto epidemiologico berlinese. Secondo il conteggio della Johns Hopkins University sarebbero invece 145.743 i contagi totali e 4.642 i morti per coronavirus.

LA BACCHETTATA DI ANGELA MERKEL

Le tensioni politiche e istituzionali non mancano anche in Germania. Angela Merkel ha bacchettato la spirale senza controllo di discussioni sulla fine del lockdown che non ha esitato, in una conference call con i dirigenti della Cdu, a definire come “un’orgia” di parole a sproposito in atto in alcuni land, secondo la ricostruzione dell’agenzia di stampa tedesca Dpa. I risultati ottenuti sul fronte della mitigazione dell’epidemia di Covid-19 rischiano di essere annullati se non saranno rispettate le regole di distanziamento sociale, anche quando a inizio maggio sarà allentato in Germania il confinamento, secondo la cancelliera. Ma parlare a vanvera del sollevamento delle restrizioni e di una riapertura non aiuta una corretta impostazione della fase due del contenimento, ha spiegato secondo le indiscrezioni raccolte da più fonti dall’agenzia Dpa.

MASCHERINE OVUNUQE

Dopo la Sassonia e il Meclemburgo Pomerania Anteriore anche la Baviera impone l’uso delle mascherine – o in alternativa foulard e sciarpe – a bordo dei mezzi pubblici e all’interno dei negozi per frenare la diffusione del Coronavirus. Ad annunciarlo il capo del governo regionale, Markus Soeder, precisando che l’obbligo scatterà la prossima settimana. La Baviera è la regione tedesca maggiormente colpita dalla pandemia con oltre 37.700 casi positivi e almeno 1271 morti.

LE PRREVISIONI DELLA BUNDESBANK

La Bundesbank tedesca non si spetta un veloce ripresa dalla recessione in Germania. È quello che emerge dal bollettino mensile, pubblicato oggi. Restrizioni sostanziali dovranno restare in vigore fino all’arrivo di soluzioni mediche, come ad esempio il vaccino contro il Coronavirus. “Una ripresa forte e rapida appare, per questa ragione, dalla prospettiva attuale piuttosto inverosimile”, si legge.

Back To Top