La Germania non cede sui missili tedeschi richiesti dall’Ucraina.
“Da quando, a maggio, sono caduti i primi divieti per l’utilizzo delle armi a lungo raggio occidentali in territorio russo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha fatto che ripeterlo: abolite ogni linea rossa. “Gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo”, ha ribadito lunedì dopo che Mosca ha ripreso gli attacchi sulle infrastrutture energetiche”, ha scritto il Corriere della sera.
Allo stesso tempo Zelensky ha sostenuto che l’intera operazione Kursk non si sarebbe resa necessaria se gli alleati avessero revocato le restrizioni sull’uso dei loro missili a lungo raggio per colpire i principali vantaggi della Russia in termini di potenza di fuoco dove si trovano, molto dietro le linee del fronte. I missili terra-terra Atacms statunitensi e i britannici Storm Shadow, i francesi Scalp-Eg i tedeschi Taurus consentirebbero all’Ucraina di distruggere in modo più efficace ponti, depositi di armi e, soprattutto, gli aeroporti da cui decollano i jet russi armati di bombe plananti, riportava la settimana scorsa Bloomberg.
Con “Storm Shadow” dal Regno Unito e i missili da crociera “Scalp” dalla Francia, l’esercito ucraino ha già sistemi d’arma a lungo raggio, ma con una gittata più corta rispetto al tedesco Taurus.
Il missile Taurus KEPD-350 è considerato uno dei sistemi d’arma più moderni in uso presso l’esercito tedesco, la Bundeswehr. Eppure Berlino finora si è rifiutata di fornirli a Kiev.
Tutti i dettagli sui missili di precisione di fabbricazione tedesca.
COS’È IL MISSILE DA CROCIERA TAURUS
Taurus ovvero toro in latino visto che il sistema d’arma offre una portata superiore a 500 chilometri ed è progettato per colpire obiettivi rinforzati come bunker, ponti e strutture di comando e controllo. Il Taurus KEPD 350 è un missile da crociera di fabbricazione tedesca e svedese. KEPD sta per “Kurz-Entschlossen-Präzisions-Dual-Use”, che in tedesco significa “Decisione Rapida – Precisione – Uso Duale”.
Sviluppato all’inizio degli anni 2000, il Taurus sarebbe il missile a lungo raggio più nuovo e sofisticato mai inviato a Kiev. Può volare basso per evitare il rilevamento radar e il suo puntamento è così preciso che può colpire un piano specifico di un edificio.
Inoltre, il missile è progettato per essere lanciato da piattaforme aeree, come aerei da combattimento. Secondo La Stampa, “il Taurus KEPD 350 è noto per la sua precisione e capacità di attaccare obiettivi altamente protetti. È progettato per colpire bersagli terrestri e può essere utilizzato in varie missioni, inclusi scenari di attacco di precisione contro infrastrutture militari o obiettivi strategici”.
Questo missile a lungo raggio vola a un’altitudine di soli 35 metri, il che rende quasi impossibile il rilevamento da parte dei sistemi radar, evidenzia Dw.
PRODOTTO DALLA JV TRA MBDA E SAAB
Questo missile è prodotto dalla società tedesca Taurus Systems GmbH, ovvero una joint venture tra la tedesca Mbda Deutschland GmbH (67%) e Saab Bofors Dynamics, una divisione della svedese Saab (33%). Il prezzo unitario si aggira intorno a 1 milione di euro.
GIÀ ESPORTATO IN COREA DEL SUD E SPAGNA
Il missile Taurus, già in dotazione ai Tornado e ai Typhoon della Luftwaffe, è già stato esportato in altri paesi, come la Corea del Sud e la Spagna, come ricorda Breaking Defense. Impiegato quindi sia sugli EF-18 spagnoli, sia dalle forze aeree di Seul dall’ottobre 2016 (il primo ordine risale al novembre 2013) sui cacciabombardieri F-15K .
La Germania ha ricevuto l’ultimo di un ordine di 600 unità per l’integrazione sui caccia Tornado IDS (Interdiction/Strike) nel 2010. Berlino ha successivamente testato l’arma sui caccia Eurofighter Typhoon di quarta generazione.
Per Dw, ben 150-300 dei 600 missili Taurus della Bundeswehr potrebbero essere rapidamente pronti per l’uso per l’Ucraina.
RICHIESTO DALL’UCRAINA ALLA GERMANIA
Da tempo Kiev ha chiesto a Berlino i missili Taurus per integrare i missili Storm Shadow a lungo raggio inviati dalla Gran Bretagna e gli Scalp francesi. Questi sistemi d’arma hanno una portata di oltre 250 km e danno all’Ucraina la capacità di colpire ben dietro le linee del fronte, anche nella Crimea occupata dalla Russia.
Sempre Bloomberg rammenta che la Germania gioca un ruolo speciale, perché è diventata il secondo fornitore di armi dell’Ucraina dopo gli Stati Uniti, tra cui alcune delle più efficaci, come il sistema di difesa aerea Iris-T.
Tuttavia Scholz si è categoricamente rifiutato di inviare i missili Taurus in Ucraina, sostenendo che ciò potrebbe portare a un escalation della guerra o addirittura trascinare la Germania in un conflitto diretto con la Russia.