skip to Main Content

Ecco come la Fondazione Gates sostiene il progresso scientifico cinese

Fondazione Gates

Lo scorso giugno la fondazione di Bill Gates ha emesso una sovvenzione di 100.000 dollari al Foreign Talent Research Center (FTRC) del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

La fondazione di Bill Gates ha emesso una sovvenzione di 100.000 dollari a giugno al Foreign Talent Research Center (FTRC) del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, secondo il sito web della Gates Foundation.

Il finanziamento è per aiutare il regime cinese a organizzare un forum ospitato da Zhongguancun, la Silicon Valley cinese sponsorizzata dallo stato, sulla “preparazione e risposta alla pandemia”.

Nelle edizioni passate il forum ha presentato i principali leader del regime come relatori tra cui, nel suo evento del 2021, il presidente cinese Xi Jinping.

Mentre il forum 2022 presenterà argomenti di discussione come la salute globale e il sostegno alle “popolazioni svantaggiate” colpite dalla pandemia, l’agenzia affiliata al regime comunista che sponsorizza l’evento, FTRC, supervisiona l’assunzione di talenti stranieri nella scienza e nell’ingegneria per gli obiettivi strategici della Cina come l’integrazione militare-civile.

Nel frattempo, gli obiettivi del forum mirano a “studiare e comprendere seriamente lo spirito del discorso del Segretario generale” e costruire un hub tecnologico nel “servire la strategia nazionale”.

L’impegno della fondazione Gates a rafforzare il progresso scientifico della Cina è arrivato tra i crescenti avvertimenti della minaccia che il regime rappresenta per gli Stati Uniti e l’Occidente.

I leader delle agenzie di intelligence nazionali del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno rilasciato una rara dichiarazione congiunta il 6 luglio, avvertendo che il Partito Comunista Cinese (Pcc) è la più grande minaccia per l’ordine internazionale, come riporta Epoch Times.

Il direttore dell’FBI Christopher Wray ha affermato che la più grande sfida all’ordine internazionale è il Pcc, che cerca di minare gli Stati Uniti, i suoi alleati e i suoi partner.
Nel frattempo, il direttore generale dell’MI5 Ken McCallum ha dettagliato le minacce poste dal Pcc in relazione a furti segreti, trasferimenti forzati di tecnologia, sfruttamento della ricerca e attacchi informatici che prendono di mira praticamente ogni settore della società.

La Fondazione Bill e Melinda Gates ha istituito il suo ufficio di Pechino nel 2007 e da allora ha lavorato con il governo cinese su diversi progetti nazionali nel paese, come riportato dalla Cnn. Negli ultimi tre decenni, Gates ha visitato la Cina almeno “una dozzina di volte”, stringendo relazioni amichevoli con i suoi massimi leader.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore