skip to Main Content

Nucleare

Cosa (non) hanno deciso Iran e Stati Uniti sul nucleare?

I colloqui tra Iran e Stati Uniti sul nucleare hanno portato a una situazione di stallo, ma intanto Israele... L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Come ampiamente noto, i colloqui tra Iran e Stati Uniti sulla questione nucleare – noti come JCPOA – che si sono conclusi il 17 dicembre non hanno portato a nulla (tanto quanto quelli fatti con la Cina e con la Russia). Ci troviamo cioè in una soluzione di stallo esattamente analoga e speculare a quella degli ultimi anni.

A parte le consuete polemiche di una parte dell’Europa – e cioè della Germania, della Francia e del Regno Unito – che hanno forti interessi economici con l’Iran ma la cui rilevanza sulle trattative tra Stati Uniti e Iran è assolutamente irrilevante, Israele prosegue nella sua offensiva politica e militare contro l’Iran come dimostra il recente acquisto di 12 elicotteri della della Lockheed Martin CH-53K e 2 aerei da rifornimento Boeing KC-46.

Lo scopo di un così ingente acquisto è finalizzato naturalmente alla possibilità di lanciare un’offensiva contro gli impianti nucleari iraniani e affinché questo sia possibile è necessario avere una ottimale capacità di rifornimento.

Naturalmente – contrastare l’Iran – equivale per gli Stati Uniti a contrastare anche gli accordi bilaterali tra l’Iran, la Cina e la Russia.

Back To Top