Mondo

Coronavirus, come trema la Francia (Macron preoccupato)

di

Macron coronavirus in Francia

Coronavirus in Francia: fatti, numeri e aggiornamenti

Il coronavirus è arrivato anche in Francia. Diversi i focolai e 130 i casi riscontrati. Emmanuel Macron ha deciso di annullare tutti gli appuntamenti che non abbiano a che fare con l’emergenza Covid-19. Saltano tutti gli eventi pubblici.

Per la gestione della comunicazione e per comunicare gli aggiornamenti ufficiali c’è un profilo Twitter: Covid-19 France.

I CASI IN FRANCIA

I casi di Covid-19 confermati in Francia sono 130. Sono 57 i casi riscontrati nellAlta Francia; 22 nel Rodano Alpi, regione del sud-est; 8 in Nuova Aquitania, 10 nell’Île-de-France, 7 in Provenza; 4 nella regione dei Paesi della Loira; 3 in Occitania; 1 in Normandia; 5 nel Grand-Est e 5 in Borgogna, secondo i dati diffusi su Twitter dall’account Covid-19 France.

I guariti sono 12, 3 i decessi, 116 le persone ricoverate in isolamento, 9 delle quali in gravi condizioni.

“72 dei contagiati fanno parte di un cluster, 35 sono rientrati da zone all’estero di circolazione del virus, 23 sono recenti e sotto osservazione, 7 sono stati individuati grazie a test sistematici di polmoniti gravi o di stati di difficoltà respiratoria acuta”, ha spiegato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon.

MACRON ANNULLA APPUNTAMENTI

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annullato tutti gli impegni non collegati alla crisi dell’epidemia di Coronavirus. Tra gli appuntamenti saltati anche  la visita prevista nel Gers (sud-ovest) e la tradizionale cena annuale del Crif, l’organo rappresentativo della comunità ebraica francese.

L’Eliseo fa sapere, dunque, che sono confermati “tutte le riunioni all’Eliseo sulla lotta contro l’epidemia”.

SALTANO EVENTI PUBBLICI

L’emergenza coronavirus fa saltare anche gli eventi pubblici, come si legge su Le Monde. A meno di 24 ore dall’inizio, viene annullata la mezza maratona che avrebbe dovuto riunire 44.000 partecipanti a Parigi. Mipim, la fiera immobiliare internazionale che avrebbe riunito 25.000 professionisti a Cannes dal 10 al 13 marzo, è stata rinviata a giugno. Cancellata, invece, l’edizione 2020 della fiera Livre Paris, che doveva tenersi dal 20 al 23 alla Porte di Versailles.

ALTRE MISURE DI PREVENZIONE

Il Governo francese ha anche deciso di bandire qualsiasi evento, anche privato, che riunisca in uno stesso luogo 5.000 persone. Sono state chiuse le scuole in 9 comuni del dipartimento dell’Oise, nell’Alta Francia.

Si consiglia di rinviare i viaggi non indispensabili fuori dall’Unione europea.

EPIDEMIA ATTESA

L’epidemia era attesa in Francia, come si evinceva dalla parole tre giorni fa del Presidente Emmanuel Macron. In Francia “arriva un’epidemia”, ha detto Macron durante una visita all’ospedale La Pitié-Salpétrière di Parigi.

“Conto su di voi come potete contare su di me”, aveva aggiunto il presidente francese Emmanuel Macron rivolgendosi alle equipe mediche dell’ospedale, insistendo sulla necessità di avere “un’informazione trasparente dinanzi a un’epidemia che arriva”, aveva aggiunto il Presidente francese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati