Mondo

Scuole chiuse, che cosa dicono gli italiani. Il report di Spin Factor

di

giuseppe conte sentiment

L’analisi del sentiment realizzata da Spin Factor sulla chiusura delle scuole

Ok alla chiusura delle scuole da un italiano su tre.

E’ il dato saliente che emerge da un’analisi di web e social listening, corredata di approfondita analisi semantica, condotta da Spin Factor – società attiva nel campo della consulenza strategica politica, istituzionale e aziendale – negli ultimi 12 giorni, ovvero da quando è scoppiato in Italia il nuovo Coronavirus, attraverso la piattaforma “Human”, sviluppata proprio da Spin Factor in collaborazione con Osservatorio Social.

Oltre 41 milioni di parole analizzate, tra le decine di migliaia di commenti postati su Facebook, Twitter e Instagram dagli italiani correlati al Coronavirus. Tra tutte spiccano: emergenza e paura.

Sorpresa invece per quanto riguarda i principali protagonisti politici intervenuti sulla vicenda, per ruoli istituzionali o per circostanze territoriali: Conte passa da un sentiment positivo del 31,16% dell’ultimo mese a uno del 35,03% dell’ultima settimana, coincidente con l’esplosione del Covid-19 in Italia. Salvini, invece, cala dal 35,17% dal 32,99%.

“Human è la nostra piattaforma di web e social listening in grado di monitorare il parlato della rete e fornire insight e analisi semantica e cromatica. Riusciamo a fornire in maniera approfondita e puntuale indicatori segmentati a livello geografico, demografico e di interessi per fotografare il sentiment e la web reputation e, nonché identificare i principali topics e trend di interesse”, si legge in una nota diffusa da Spin Factor fondata da Tiberio Brunetti.

Human è stata realizzata da un team guidato da Antonio Melani, software engineer e data analyst e Valerio Barbato, digital marketing consultant e digital data analyst e da Gaetano Del Prete, software engineer e solution architect.

L’analisi di Spin Factor.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati