skip to Main Content

Economia Tedesca

Cosa ha detto Scholz

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Il nuovo cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha avvertito che la democrazia “è pronta a difendersi”, dopo che una speciale unità di polizia ha scoperto un presunto complotto di assassinio da parte di estremisti anti-vaccino nella città di Dresda. Dresda si trova nello stato della Sassonia, che è considerato una roccaforte del sentimento anti-vaccino in Germania. Ha uno dei più alti tassi di infezione da COVID-19 del paese e uno dei più bassi tassi di vaccinazione tra la popolazione locale.

Mercoledì mattina, la polizia ha fatto irruzione in almeno cinque diverse proprietà a Dresda e in una proprietà nella vicina città di Heidenau, in relazione a un presunto complotto di assassinio contro funzionari del governo locale. Secondo una dichiarazione della polizia, le perquisizioni sono state collegate a un’indagine su sei cittadini tedeschi, cinque uomini e una donna, di età compresa tra 32 e 64 anni. Secondo quanto riferito, tutti e sei sono membri di un gruppo online che si fa chiamare “Dresden Offlinevernetzung” (“Dresden Offline Network”), che si descrive come un’entità anti-vaccinazione e antigovernativa.

Secondo i resoconti dei media, il gruppo riunisce teorici della cospirazione, estremisti di estrema destra e militanti antigovernativi, che spesso pongono in essere campagne di opposizione online contro le misure di mitigazione per il COVID-19 incitando all’ uso della resistenza armata. Funzionari di polizia affermano che i membri della Dresden Offlinevernetzung stavano progettando di assassinare il primo ministro dello stato di Sassonia, Michael Kretschmer, 47 anni, così come altri funzionari del governo locale.

I piani di assassinio erano stati presumibilmente discussi dai membri del gruppo attraverso piattaforme di messaggistica online, come Telegram, così come in riunioni faccia a faccia. Inoltre, un certo numero di membri del gruppo aveva pubblicato messaggi che indicavano di avere accesso a armi da fuoco , machete o balestre. Diversi membri della Dresden Offlinevernetzung sono ora in detenzione e aspettano di essere chiamati in giudizio. Poche ore dopo i raid e gli arresti, il nuovo cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha affermato che la democrazia tedesca era “pronta a difendersi” contro “questa piccola minoranza di estremisti disinibiti che cercano di imporre la loro volontà a tutta la nostra società”. Ha aggiunto di aver autorizzato l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione (BfV), l’agenzia federale di intelligence interna tedesca, a dare priorità alle operazioni contro i militanti violento anti-vaccino.

Back To Top