skip to Main Content

Vice Society

Come vanno i rapporti tra Erdogan e il re saudita Salman

Il 28 aprile il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato in Arabia Saudita e ha incontrato il re saudita Salman e il principe ereditario Mohammad Bin Salman Bin Abdulaziz. Questa è la sua prima visita dal 2018. L'articolo di Giuseppe Gagliano

Il 28 aprile il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato in Arabia Saudita e ha incontrato il re saudita Salman e il principe ereditario Mohammad Bin Salman Bin Abdulaziz, alla presenza di principi dei vari rami della famiglia regnante di Al Saud.

Questa è la sua prima visita dal 2018.

Rapporti di intelligence da Riad suggeriscono che re Salman ha preferito astenersi dal discutere le ragioni del deterioramento dei rapporti con Ankara con il presidente Erdogan.
Tuttavia, i brevi commenti rivolti al presidente Erdogan sono stati sufficienti per suggerire che re Salman attende con impazienza una nuova fase delle relazioni con la Turchia a tutti i livelli.

A questo proposito, fonti vicine alla situazione affermano che re Salman ha sottolineato una serie di questioni, la più importante delle quali è stata la formazione di una squadra comune per riattivare le relazioni tra i due Paesi a livello economico, finanziario e militare.

Le stesse fonti aggiungono che re Salman desiderava non discutere il fascicolo del defunto giornalista Jamal Khashoggi, sottolineando che la questione era stata risolta prima della visita del presidente Erdogan a Riyadh. Non dimentichiamoci che il pubblico ministero turco nel caso contro 26 cittadini sauditi accusati dell’omicidio dell’editorialista del Washington Post Jamal Khashoggi, ha chiesto la sospensione del processo in contumacia e il trasferimento del caso in Arabia Saudita.

È importante sottolineare che il re Salman ha accolto il presidente Erdogan come un ospite distintivo e un alleato strategico a livello regionale e internazionale.
Il re ha anche discusso con il presidente Erdogan delle relazioni di difesa tra i due paesi, alla luce della decisione del principe ereditario Mohammad di stabilire un’alleanza militare di alto livello con Ankara, in particolare nell’area delle industrie militari congiunte.

Le informazioni disponibili rivelano anche che il re Salman e il principe ereditario Mohammad hanno discusso di fornire al governo turco prestiti finanziari agevolati per sostenere la valuta turca, attualmente in fase di svalutazione, nonché contratti di investimento congiunti con la Turchia per miliardi di dollari Usa.

Back To Top