Mondo

Bruxelles folgora i sogni-fuffa di Conte e Gualtieri su Mes e Cac

di

banca generali mes

Addio sogni di gloria evocati dal premier Conte sul Mes. Oggi da Bruxelles è arrivata un’altra doccia fredda dopo la lettera dell’Eurogruppo: il trattato è già chiuso. Tutti i dettagli

Addio sogni di gloria evocati dal premier Conte nelle scorse settimane sul Mes: il trattato è chiuso di fatto, si dice dalla Commissione europea.

Oggi da Bruxelles, dopo una chiarissima lettera del presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno, svelata e commentata dall’analista Giuseppe Liturri su Start Magazine, è arrivata la definitiva doccia fredda sugli ardori del governo italiano in materia di Mes: il trattato è chiuso, si firma a breve. Ecco i dettagli.

Che cosa si dice a Bruxelles? Il trattato sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità è chiuso e sarà firmato ad aprile dagli ambasciatori dei Paesi Ue (Coreper) come già previsto dalla tabella di marcia dell’Eurogruppo. E’ quello che hanno confermato fonti europee coinvolte nella preparazione delle riunioni dei ministri finanziari dell’area euro.

Sul trattato – si legge nei lanci odierni delle agenzie di stampa da Bruxelles – “c’è un accordo”, ci sono “alcuni punti da risolvere con discussioni molto tecniche sul backstop, tra Mes e Autorità di risoluzione delle banche (Srb). L’obiettivo è avviare la procedura di firma a partire da marzo”.

Le fonti della Commissione europea hanno spiegato ai corrispondenti delle agenzie italiane che questo tempo permette di risolvere la questione giuridica (che aveva sollevato la Francia) sulle clausole di azione collettiva (cacs) ‘single limb’ e sull’importanza o meno di annetterle al trattato.

“Ci sarà una risposta chiara da parte delle autorità francesi e ne riparleremo a inizio marzo”, spiegano le fonti.

ECCO GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL TEMA:

ECCO COME L’EUROGRUPPO SBUGIARDA LE BUGIE DI CONTE SUL MES. L’ANALISI DI LITURRI

CARO GOVERNO, ATTENTO AL PACCO SUL MES. IL COMMENTO DI SOMMELLA

POLILLO SPIEGA IL NODO CAC E SINGLE LIMB

ECCO IL VERO RISCHIO PER I TITOLI DI STATO CON IL MES. ANALISI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati