skip to Main Content

Austria

Perché l’Austria ha espulso quattro diplomatici russi

L'Austria ha ordinato le espulsioni di quattro diplomatici russi: un gesto insolito per il paese. Tutti i dettagli. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

Il ministero degli Affari esteri dell’Austria ha annunciato giovedì di aver ordinato le espulsioni di quattro diplomatici russi dal suo territorio.

LA MOSSA INSOLITA DELL’AUSTRIA

È molto insolito per l’Austria, che è tradizionalmente riluttante a schierarsi nelle controversie politiche internazionali, espellere dei diplomatici.

Secondo il ministero, due dei diplomatici sono di stanza presso l’Ambasciata di Russia nella capitale austriaca, Vienna. Gli altri due diplomatici sono membri della Missione permanente della Russia presso l’ufficio delle Nazioni Unite nella stessa città. Tutti e quattro sono stati dichiarati personae non grate ai sensi dell’articolo 9 della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. Vengono espulsi per aver presumibilmente “commesso azioni incompatibili con il loro status diplomatico”.

RAGIONI DI SPIONAGGIO?

Sebbene le autorità austriache si siano rifiutate di fornire dettagli sulle espulsioni, la frase “azioni incompatibili con lo status diplomatico” è spesso usata nel gergo diplomatico per riferirsi ad attività relative allo spionaggio o ad altre operazioni clandestine.

L’agenzia di stampa Reuters ha citato “funzionari che parlano a condizione di anonimato” sostenendo che i quattro diplomatici russi erano effettivamente coinvolti nello spionaggio. Tuttavia, l’ambasciata russa a Vienna ha rifiutato le richieste di commento dei media.

Ai diplomatici russi è stato ordinato di lasciare l’Austria entro la fine di mercoledì 8 febbraio.

I PRECEDENTI

L’ultima volta che l’Austria ha espulso i diplomatici russi è stato nel 2020, spingendo la Russia ad espellere un diplomatico austriaco in risposta. Da quel momento, e comprese le espulsioni di questa settimana, l’Austria ha espulso un totale di nove spie russe dal suo territorio. Secondo i resoconti dei media, oltre 140 diplomatici hanno attualmente sede presso l’Ambasciata di Russia a Vienna.

Back To Top