skip to Main Content

Litio

Cosa faranno Argentina, Bolivia e Cile sul litio

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Come indicato dall’agenzia di stampa sudamericana Mercopress, Argentina, Bolivia e Cile stanno prendendo in considerazione il progetto di creare un’associazione di Paesi produttori di litio che funzionerà come l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC) del minerale per la regione.

LE QUANTITÀ

A livello quantitativo la Bolivia è certamente la nazione che ha le maggiori riserve a livello mondiale: stiamo parlando infatti di 21 milioni di tonnellate che superano quelle dell’Argentina e persino del Cile. Al di fuori del contesto geopolitico sudamericano le altre riserve di grande rilievo sono quelle cinesi e australiane.

GLI EFFETTI DELL’ACCORDO

Teoricamente, se questo accordo dovesse essere concretizzato, dovrebbe consentire a questi paesi di esercitare una enorme influenza nella contesto dell’economia globale ed, in particolare, nel contesto dell’energia rinnovabile. Tuttavia l’estrazione del litio ha delle rilevantissime implicazioni sotto il profilo ambientale che allo stato attuale i paesi del Sudamerica non sono in grado di affrontare.

Back To Top