skip to Main Content

Riccardo Luna

Riccardo Luna è il nuovo direttore di Agi

Sarà Riccardo Luna, ex Digital Champion dell’Italia, il nuovo direttore di Agi. Condirettore sarà Marco Pratellesi Agi, l’Agenzia Giornalistica Italia, ha un nuovo Direttore responsabile: è Riccardo Luna, 51 anni, fondatore di Campus”, “Il Romanista” e “Wired” e Digital Champion dell’Italia dal 2014 alla scorsa estate. La scelta di Luna come Direttore non è certo casuale:…

Sarà Riccardo Luna, ex Digital Champion dell’Italia, il nuovo direttore di Agi. Condirettore sarà Marco Pratellesi

Agi, l’Agenzia Giornalistica Italia, ha un nuovo Direttore responsabile: è Riccardo Luna, 51 anni, fondatore di Campus”, “Il Romanista” e “Wired” e Digital Champion dell’Italia dal 2014 alla scorsa estate. La scelta di Luna come Direttore non è certo casuale: l’agenzia intende raddoppiare la propria offerta mediatica puntando sulle opportunità innovative legate soprattutto al digitale, con l’obiettivo di rendere ancora più ampio, capillare e trasparente il rapporto con i propri stakeholder, i media e l’opinione pubblica. Condirettore sarà Marco Pratellesi.

Il vecchio direttore Agi, Roberto Iadicicco lascia l’agenzia per assumere la responsabilità della comunicazione esterna di Eni Foundation.

Chi è Riccardo Luna

Classe 1965, Riccardo Luna è stato il protagonista italiano della trasformazione del giornalismo nell’era digitale: dal 2014 alla scorsa estate è stato il Digital Champion dell’Italia, con l’incarico di guidare le iniziative nazionali rendere ogni europeo digitale. Nel 2009, Luna ha candidato Internet al premio Nobel per la Pace; nel 2012 ha fondato Wikitalia, un’associazione che si occupa di trasparenza e partecipazione politica attraverso la rete; dal 2013 è vice presidente della onlus Fondazione Make in Italy.

Ha lavorato per le principali testate italiane, tra cui Repubblica per oltre 10 anni, e, come accennato, ha fondato e diretto tre giornali: “Campus”, “Il Romanista” e “Wired”, i magazine online CheFuturo! e StartupItalia!, testate e community dedicate agli startupper.

Ha vinto il Premio Lagrange nel 2013 per la comunicazione dell’innovazione e insegna alla Scuola Holden. Conduttore di programmi radio e tv, è protagonista di eventi e iniziative legati al mondo delle start-up digitali.

Back To Top