Icona degli anni ’70, regina indiscussa dei selfie ante litteram, Polaroid è decisa a far rivivere il proprio mito grazie ad una stampante dedicata agli smartphone. Grande come un’iPhone, Zip Instant Photoprinter è una stampate portatile destinata a chi fosse stanco di accumulare foto nella memoria del cellulare.
Polaroid è stata fondata nel 1937 e ha sede a Condord in California. La casa è diventata celebre per la produzione della macchina fotografica con pellicole autosviluppanti. In seguito all’avvento delle foto digitali l’azienda ha vissuto periodi di incertezza dai quali ha cercato di venir fuori producendo gadget che ricordano il funzionamento delle vecchie macchine fotografiche. I vecchi prodotti Polaroid sono ormai diventati richiesti oggetti da collezione, elemento che ha permesso al mito della casa di continuare a vivere nonostante l’avvento delle fotocamere digitali.
L’utilizzo di Zip PhotoPrinter è semplice, basta sollevare il coperchio superiore e inserire una carta speciale contenente i cristalli di colore – stessa tecnologia utilizzata nella Smart Mobile Printer di LG. L’attesa, per chi ricorda la mitica Polaroid, è ancora d’obbligo. Ogni stampa richiede l’attesa di circa un minuto di tempo, in pieno stile Polaroid. Nessuno si aspetti rese ad alta definizione, le stampe sono piccole e ovviamente non hanno la stessa risoluzione di una stampante ad inchiostro. La fedeltà dell’immagine non è un’ambizione della stampante, piuttosto Polaroid punta sul divertimento di poter stampare all’istante una foto appena scattata con lo smartphone e sul piacere di rivivere esperienze legate a un tempo dove l’analogico regnava ancora sovrano.
Zip PhotoPrinter è grande quanto un iPhone 6, ha una porta micro Usb per la ricarica e un pulsante di accensione. Per stampare una foto è sufficiente collegare il dispositivo tramite bluethoot e inviare la foto. A quel punto bisogna scaricare un’app apposita che consente di abbinare stampante e telefono e il gioco è fatto.