skip to Main Content

Foldimate

FoldiMate. Cosa c’è di vero?

Arriverà sul mercato a partire dal 2018, ma i pre-ordini saranno attivati già nel 2017:  FoldiMate promette di stirare al nostro posto. Basterà un poco di vapore perchè le camicie siano perfette? Non buttate il vostro ferro da stiro, ancora no: vi sarà utile almeno fino al 2018. Chi già pregustava pomeriggi rilassanti leggendo di…

Arriverà sul mercato a partire dal 2018, ma i pre-ordini saranno attivati già nel 2017:  FoldiMate promette di stirare al nostro posto. Basterà un poco di vapore perchè le camicie siano perfette?

Non buttate il vostro ferro da stiro, ancora no: vi sarà utile almeno fino al 2018. Chi già pregustava pomeriggi rilassanti leggendo di una macchina che asciuga, stira e piega tutte le nostre lavatrici deve rimandare i suoi progetti. FoldiMate, oggetto di desiderio di molte e donne e uomini casalinghi, che promette di stirare al nostro posto è ancora in fase di sviluppo. Meglio, in fase di test. Arriverà sul mercato solo nel 2018, il costo oscillerà, come si legge sul sito della startup, tra 700 e 850 dollari e dal 2017 partiranno i pre-ordini.

Insomma la macchina ancora non c’è sul mercato. C’è l’idea, c’è il prototipo e c’è chi sta lavorando perchè tale idea arrivi presto sul mercato.

Il team di lavoro

A credere tanto in FoldiMate è Gal Rozov, Ceo dell’omonima startup, e primo grande investitore. Rozov ha un’esperienza ventennale nel campo della tecnologia ed è convinto che l’idea della macchina che stira e piega in completa autonomia sia di successo.

L’idea di FoldiMate è piaciuta anche a Omer Einav, esperienza trentennale nel campo della robotica, e a Izak Orbach, con esperienza trentennale nel settore del design industriale. Completano il team di lavoro Tomer Lark, specialista nel design robotico, e Rotem Lescher, esperto di Meccatronica.

Da marzo 2016 la startup è stata selezionata dall’acceleratore Plug and Play.

Una tecnologia già sul mercato

FoldiMate, a dirla tutta, ha già lanciato qualcosa di simile sul mercato, già dal 2014, ma le dimensioni della macchina non le hanno garantito il grande successo. È per questo che entro il 2017 i produttori lanceranno sul mercato una versione di FoldiMate interamente pensata per le famiglie.

FoldiMate: come funziona?

Basta selezionare il tipo di indumento. I bracci robotici lo piegheranno al nostro posto, utilizzando il vapore per togliere ogni piega e il profumo per renderlo fresco. Ha le stesse misure di una lavatrice e dunque può soddisfare i bisogni di una famiglia tipo. Quello però che è doveroso chiedersi è: basterà un poco di vapore per stirare colletto e polsi di una camicia? Se quello che promette FoldiMate sia vero lo potremo solo scoprire a partire dal 2018.

“Abbiamo sviluppato un sistema robotizzato brevettato per piegare i vestiti che riduce la dimensione della macchina di un terzo, mantenendo il prodotto a prezzi accessibili”, hanno spiegato i produttori di FoldiMate.

Back To Top