skip to Main Content

FoldiMate. Cosa c’è di vero?

Foldimate

Arriverà sul mercato a partire dal 2018, ma i pre-ordini saranno attivati già nel 2017:  FoldiMate promette di stirare al nostro posto. Basterà un poco di vapore perchè le camicie siano perfette?

Non buttate il vostro ferro da stiro, ancora no: vi sarà utile almeno fino al 2018. Chi già pregustava pomeriggi rilassanti leggendo di una macchina che asciuga, stira e piega tutte le nostre lavatrici deve rimandare i suoi progetti. FoldiMate, oggetto di desiderio di molte e donne e uomini casalinghi, che promette di stirare al nostro posto è ancora in fase di sviluppo. Meglio, in fase di test. Arriverà sul mercato solo nel 2018, il costo oscillerà, come si legge sul sito della startup, tra 700 e 850 dollari e dal 2017 partiranno i pre-ordini.

Insomma la macchina ancora non c’è sul mercato. C’è l’idea, c’è il prototipo e c’è chi sta lavorando perchè tale idea arrivi presto sul mercato.

Il team di lavoro

A credere tanto in FoldiMate è Gal Rozov, Ceo dell’omonima startup, e primo grande investitore. Rozov ha un’esperienza ventennale nel campo della tecnologia ed è convinto che l’idea della macchina che stira e piega in completa autonomia sia di successo.

L’idea di FoldiMate è piaciuta anche a Omer Einav, esperienza trentennale nel campo della robotica, e a Izak Orbach, con esperienza trentennale nel settore del design industriale. Completano il team di lavoro Tomer Lark, specialista nel design robotico, e Rotem Lescher, esperto di Meccatronica.

Da marzo 2016 la startup è stata selezionata dall’acceleratore Plug and Play.

Una tecnologia già sul mercato

FoldiMate, a dirla tutta, ha già lanciato qualcosa di simile sul mercato, già dal 2014, ma le dimensioni della macchina non le hanno garantito il grande successo. È per questo che entro il 2017 i produttori lanceranno sul mercato una versione di FoldiMate interamente pensata per le famiglie.

FoldiMate: come funziona?

Basta selezionare il tipo di indumento. I bracci robotici lo piegheranno al nostro posto, utilizzando il vapore per togliere ogni piega e il profumo per renderlo fresco. Ha le stesse misure di una lavatrice e dunque può soddisfare i bisogni di una famiglia tipo. Quello però che è doveroso chiedersi è: basterà un poco di vapore per stirare colletto e polsi di una camicia? Se quello che promette FoldiMate sia vero lo potremo solo scoprire a partire dal 2018.

“Abbiamo sviluppato un sistema robotizzato brevettato per piegare i vestiti che riduce la dimensione della macchina di un terzo, mantenendo il prodotto a prezzi accessibili”, hanno spiegato i produttori di FoldiMate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore