Lifestyle, Mondo

Falcon Heavy, tutti i dettagli sul lancio del razzo di Elon Musk

di

Falcon Heavy

A bordo del Falcon Heavy una Tesla Roadster color rosso ciliegia con un disco di David Bowie

 

Conto alla rovescia per il lancio in orbita del Falcon Heavy, il potente razzo progettato e realizzato da SpaceX di Elon Musk, l’imprenditore futuristico che promette di portare l’uomo su Marte.

Il razzo dovrebbe partire, alla volta di Marte, dalla dalla rampa 39A del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, questa sera alle 19.30, ora italiana (13.30, invece, l’orario locale). “Sarà il più potente razzo operativo del mondo, con la capacità di sollevare più del doppio del carico utile a un terzo del costo” annuncia un comunicato di SpaceX. “Solo il razzo Saturno V, volato nel 1973, consegnò più carico utile in orbita” (portò 12 uomini sulla Luna).

TeslaIl Falcon Heavy non porterà uomini su Marte, né sulla Luna (anche se progettato con questo scopo), quella di oggi è una missione dimostrativa: a bordo del razzo ci sarà per la prova del carico utile, soddisfacendo le richieste di Elon Musk, una Tesla Roadster color rosso ciliegia con un disco di David Bowie. Il potente razzo progettato da SpaceX è alto 70 metri, vanta una potenza di spinta al decollo di 2.300 tonnellate ed è in grado di inviare una navicella di 16,8 tonnellate sulla Luna e su Marte, oppure spedire in orbita bassa un carico utile di 63,8 tonnellate e in orbita alta di 26,7.

“Le missioni dimostrative solitamente trasportano acciaio o blocchi di cemento come simulatori di massa, SpaceX ha deciso che valga la pena lanciare qualcosa di divertente e di insostituibile valore sentimentale: una Roadster rossa per il pianeta rosso”. A guardare lo spettacolo dal vivo ci saranno oltre 100mila persone.

Dopo il lancio, il razzo tenterà di posizionare l’auto elettrica su una traiettoria che la porterà verso l’orbita di Marte. Qualcosa, però, potrebbe anche andare storto, in fondo si tratta di una prova, come ricorda la società. Tutto sarà utile per raccogliere informazioni e dato per “migliorare il veicolo per i nostri clienti attuali e futuri”.

Sarà possibile vedere il lancio in diretta al seguente link: http://www.spacex.com/webcast.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati