skip to Main Content

Alla scoperta di Vega A, Diga di Venina e Centrale Esterle. Video

Diga Di Venina

Salite a bordo di un elicottero, per andare a visitare gli impianti industriali Vega A, Diga di Venina e Centrale Esterle. Video

Salite a bordo, di un’elicottero. Vi attende un viaggio a 360° alla scoperta degli impianti industriali Edison. Il piamo viaggio è sulla piattaforma Vega A, situata nel mar Mediterraneo, a 12 miglia sud dalla costa di Pozzallo. Arrivetere in elicottero fino alla piattaforma, per poi scendere ad esplorare le profondità marine scoprendo la ricca fauna ittica che popola il tratto di mare sotto la piattaforma. Vega è attiva dal 1987 e produce una media di 60.000 barili di greggio al giorno.

Vega, entrata in produzione nel 1987, conta 24 pozzi di cui 17 in produzione che estraggono ogni giorno 2.500 barili di greggio. La piattaforma è ancorata su di un fondale profondo 122 metri per mezzo di venti pali di acciaio tubolare; nel video si può vivere l’esperienza di nuotare tra questi pali, circondati dalla fauna marina che popola questo tratto di mare. Per la realizzazione del video sono state prodotte più di 15 ore di girato.

Il secondo viaggio, vi porta a visitare una centrale idroelettrica in modo virtuale, a 360 gradi: la diga di Venina e la centrale Esterle in Lombardia. Sorvolerete la diga e i suoi paesaggi mozzafiato, percorrerete le rotaie del piano inclinato che collega la diga alle centrali a valle, seguendo il percorso dell’acqua fino ad arrivare alla centrale Esterne dove da più di 100 anni Edison produce energia pulita.

La diga di Venina, in Valtellina, è un’opera di sbarramento di altezza che varia tra i 50 e i 60 metri d’altezza immersa in un magnifico paesaggio montano. Il bacino creato dalla diga raccoglie circa 11 milioni di litri d’acqua, utilizzati per produrre energia idroelettrica. Il video mostra poi la sala macchine della centrale Esterle, situata invece sul fiume Adda; questa centrale, riccamente decorata in stile liberty, è entrata in produzione nel 1898 e continua tutt’oggi a produrre energia pulita in modo altamente efficiente.

“Grazie ai video 360 abbiamo portato milioni di visitatori da tutto il mondo sui nostri impianti, facendo vivere loro un’esperienza unica e finora inedita”, dichiara Florian Ciornei, responsabile della comunicazione digitale di Edison. “Per la prima volta in Europa abbiamo fatto navigare gli utenti all’interno di una piattaforma petrolifera o dentro una centrale idroelettrica”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore