skip to Main Content

Ecommerce: cambiano le abitudini. Cresce lo shopping online

Ecommerce

Anche gli italiani cambiano le loro abitudini. Nell’ultimo anno, con oltre 200 milioni di transazioni, l’ecommerce è aumentato del 22%. Oltre 22 milioni di italiani hanno fatto almeno un acquisto online nella loro vita con uno scontrino medio di 90 euro. A cambiare le proprie abitudini sono state anche quelle fasce “critiche” rappresentate dagli ultracinquantenni.

 

A far emergere un nuovo quadro è il nuovo rapporto “Net Retail”di Netcomm – realizzato in collaborazione con Human Highway, Banzai, Postecom e QVC – secondo il quale gli utenti che abitualmente (almeno una volta al mese) effettuano acquisti online sono 11 milioni di italiani. Tra questi almeno il 23,9% hanno acquistato un bene attraverso dispositivo mobile.

pagamenti elettronici
pagamenti elettronici

 

Chi si affida all’ ecommerce?

Hanno un’età media di 40 anni ma, a differenza del passato che voleva gli acquirenti sporadici concentrati nella fascia giovane, nell’ultimo anno sono sempre più numerosi nella fascia di 55 anni, con oltre il 24,1% contro il 16,1%. Sono per il 57% uomini e pagano soprattutto alla consegna, ma aumentano i pagamenti con carta di credito che passano dal 2% al 3,8%.

Emergono anche differenze fra uomini e donne: prodotti generalmente “rosa” – coupon, biglietti per il cinema, libri cartacei – ora sono categorie che interessano più gli uomini. Sorpresa, si è ridotta la prevalenza femminile nell’acquisto di abbigliamento (dal 25,6 % di inizio anno al 15,3% attuale), mentre sono aumentati gli acquisti dei cosmetici da parte del gentil sesso (dal 44,1 al 57,8%).

 

Più si invecchia, più cambiano i gusti: con il crescere dell’età, ci si affida all’ecommerce per gli acquisti dedicati alle necessità quotidiane, mentre le fasce giovanili si concentrano su servizi e prodotti per il tempo libero. Mentre prima l’elettronica era acquistata maggiormente da parte di utenti con un’età media di quasi 40 anni, oggi la tacchetta sale leggermente raggiungendo i 43 anni, così pure per quanto riguarda e-book dove si passa dai 37 ai 40 anni.

 

Tuttavia il valore dell’ecommerce “nonostante la crescita e i volumi significativi è ancora un fenomeno confinato a poco più del 2% del valore complessivo dei consumi delle famiglie italiane (abitazione esclusa)”. Secondo “Net Retail” se la crescita dovesse continuare a un tasso vicino al 20% annuo il Net Retail varrà in Italia 50 miliardi di euro nel 2020, il 7% dei consumi al dettaglio.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore