skip to Main Content

Se le fotocopie all’università le paga lo sponsor. L’idea di una Startup italiana

Tutti ricordiamo il tempo speso a fare fotocopie di appunti e dispense ai tempi dell'università. Tutti ricordiamo anche i soldi spesi per quelle fotocopie. E se non fosse lo studente (o i suoi genitori) a pagare per le fotocopie, ma lo facesse una azienda, in cambio di pubblicità?

 

E’ l’idea che sta dietro la startup italiana Fotocopiagratis, che lancia i prossimi 30 e 31 maggio a Roma, in zona università la Sapienza, questo servizio innovativo ed utile per gli studenti in tempi di crisi.

L’ideatore e fondatore di Fotocopiagratis Andrea Geremicca spiega come l’idea gli sia venuta osservando le nuove forme di pubblicità “unconventional” in giro per New York. Davanti alla segnaletica orizzontale sponsorizzata ha avuto l’illuminazione: la pubblicità sta cambiando, si aprono nuove possibilità.

L’idea di Fotocopiagratis è tutto sommato semplice: a pagare le fotocopie non è lo studente ma una azienda, che in cambio può inserire un messaggio pubbliciario (un buono sconto, un coupon, etc) sulla fotocopia stessa, in uno spazio nel quale non disturbi lo studente, ma sia allo stesso tempo ben visibile.

L’idea ha conquistato in breve alcuni investitori pubblicitari che sostengono la Startup già dal suo debutto.

Andrea è medico, e sono stati i suoi studi in medicina a fornirgli i necessari dati e la conoscenza sul “mercato delle fotocopie” all’università: uno studente di medicina spende circa 300 euro l’anno per le fotocopie, una cifra di tutto rispetto ed un mercato potenzialmente enorme per gli sponsors.

Innovativo anche il funzionamento del sistema, che prevede l’iscrizione sul sito internet, tramite il quale facoltà e professori possono anche rendere disponibili agli studenti appunti, lezioni, dispense.

Dopo due anni di lavoro, che hanno dato vita ad un solido business plan (requisito essenziale per il successo di una iniziativa come Fotocopiagratis) il servizio è pronto per il lancio.

Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2014 presso il centro copie Maxi Pioda di Viale Ippocrate 154 partirà la fase di test del sistema di advertising non convenzionale.

Durante queste prime due giornate verranno offerte a tutti gli studenti e non che si presenteranno presso il centro copie, fotocopie e stampe gratuite utilizzando le pagine brandizzate dagli sponsor di Fotocopiagratis .

Alla presentazione saranno presenti anche alcuni dei maggiori sponsor, ed il Team di Fotocpia gratis presenterà e spiegherà il progetto.

 

L’evento continuerà poi nei giorni successivi durante i quali gli studenti potranno ancora stampare e fotocopiare gratis, registrarsi al sito, e ricevere informazioni sul servizio.

Back To Top