skip to Main Content

Whatsapp Signal Esercito

WhatsApp, Houseparty e TikTok. Le app preferite ai tempi di Covid-19

Chi sale e chi scende tra le social app a marzo

Con milioni di persone che restano a casa per l’emergenza coronavirus, la domanda dei consumatori per le app di videochat è schizzata alle stelle. Boom di download per la novità del mese di marzo: Houseparty.

Ecco i dettagli nell’analisi sull’utilizzo delle app a cura di Vincos, il blog di Vincenzo Cosenza, realizzata considerando i dati Similarweb del Play Store italiano.

WHATSAPP, L’APP PREFERITA PER CHATTARE

Come sottolinea Cosenza, “l’utilizzo delle app dedicate alla messaggistica istantanea, per rimanere in contatto con parenti e amici, non è cresciuto in termini di tempo speso, ma si è allargata l’arena competitiva e la base degli utilizzatori nel giorno medio”.

La chat preferita degli italiani, anche ai tempi del Covid-19, resta WhatsApp, unica a crescere in termini di tempo si utilizzo (55 minuti a persona). “La più scaricata è stata Facebook Messenger (1,6 milioni di download a marzo), seguita a sorpresa da Telegram (1,5 milioni).”

LA GRANDE NOVITÀ: HOUSEPARTY

Marzo segna la comparsa della novità Houseparty con 1 milione di download e una crescita di utenti giornalieri dell’8000%. Rilasciata nel maggio 2016, l’app per videochiamate è la preferita dagli under25.

Come ha rivelato la stessa società, nell’ultimo mese Houseparty ha registrato 50 milioni di iscrizioni, una cifra circa 70 volte superiore al normale in alcuni mercati.

TIKTOK LA PIÙ SCARICATA

Come sottolinea Cosenza “la classifica di preferenza rimane invariata rispetto all’analisi annuale, ma ci sono delle novità interessanti”. Sono cresciuti infatti i social che incorporano una forte funzione di intrattenimento.

“A marzo Facebook ha fatto registrare 41 milioni di accessi unici da desktop (+43% rispetto a febbraio). Cresce anche Twitch, il sito di game streaming, che totalizza 25 milioni di visite (+25%). L’applicazione di gran lunga più scaricata è stata TikTok (oltre 1,6 milioni di volte ossia +50%) seguita da Instagram (oltre 1,1 milioni)”.

Back To Top