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WEB, perché il sistema sta fallendo

Web

Tim Berners-Lee rimane  ottimista sulle potenzialità di utilizzo del web, da lui inventato, ma è convinto che ci siano diversi elementi da rivedere

 

Il sistema Web sta fallendo. Ne è convinto Tim Berners-Lee,  che in una intervista al The Guardian ha rivelato di avere qualche timore rispetto al sistema attuale, contornato da pubblicità, fake news, polarizzazione del web e  propaganda.

Il “www” messo alla prova

L’inventore del world wide web ha sempre sostenuto che la sua creazione sia un riflesso dell’umanità con tutto il buono, il brutto e il cattivo. Ma la visione di Berners-Lee per una “piattaforma aperta che consente a chiunque di condividere informazioni, accedere a opportunità e collaborare oltre i confini geografici” è stata messa alla prova da gatekeeper digitali sempre più ferrati, i cui algoritmi possono essere creati da maestri manipolatori.

“Sono ancora un ottimista, ma un ottimista in piedi in cima alla collina con una brutta tempesta che gli soffia in faccia, aggrappato a una recinzione”- ha detto l’informatico britannico paragonando l’avvento delle negatività del web a un vento cattivo – “dobbiamo stringere i denti e aggrapparci al recinto e non dare per scontato che la rete ci condurrà a cose meravigliose”, ha detto.

Disinformazione, propaganda e clickbait

La diffusione della disinformazione e della propaganda online è esplosa, in parte, a causa del modo in cui i sistemi pubblicitari di grandi piattaforme digitali come Google o Facebook sono stati progettati per attirare l’attenzione della gente. “Le persone vengono distorte da Intelligenze Artificiali ​​molto ben addestrate che capiscono come distrarle“, ha detto Berners-Lee. In alcuni casi, queste piattaforme AI offrono, agli utenti che creano contenuti, delle entrate proveniente dal numero di persone attirate in una determinata pagina web. Lo stesso incentivo finanziario ha spinto gli adolescenti macedoni, nello scorso febbraio, a generare fake news per favorire clickbait con notizie politiche riguardanti in maggior parte gli USA e la figura di Trump, distribuite poi su Facebook e finanziate dalle entrate del motore pubblicitario automatizzato di Google AdSense.

“Il sistema sta fallendo. Il modo in cui le entrate pubblicitarie sono legate al clickbait non soddisfa l’obiettivo primario di aiutare l’umanità a promuovere la verità e la democrazia, quindi sono preoccupato” ha commentato Berners-Lee, che a marzo ha chiesto la regolamentazione della pubblicità politica online per impedirne l’uso in modi non etici. Da allora, è stato rivelato che gli agenti russi hanno acquistato pubblicità politiche micro-mirate rivolte agli elettori statunitensi su Facebook, Google e Twitter. Imprese di data analysis come Cambridge Analytica, che costruiscono la profilazione di milioni di individui in modo che possano essere manipolate attraverso “micro-targeting comportamentale”, sono state anche criticate per la creazione di una “propaganda di IA armata”.

Manipolazione internauta

“Abbiamo questi annunci che prendono di mira e manipolano le persone e poi svaniscono prima che riesca a segnalarli. Questa non è democrazia: questo processo sta mettendo chi viene selezionato nelle mani delle aziende più capaci di manipolare“, dice Berners-Lee. Non è troppo tardi per cambiare le cose, a suo parere, a condizione che le persone sfidino lo status quo. “Siamo così abituati a manipolare questi sistemi che la gente pensa che sia così che funziona Internet. Dobbiamo pensare a come dovrebbe essere”.

Uno dei problemi con i cambiamenti climatici è far sì che le persone realizzino che è stato creato da persone antropogeniche. È lo stesso problema con i social network: sono fatti dall’uomo. Se non servono l’umanità, possono e devono essere cambiati “, ha commentato.

Rollback di Obama

La situazione peggiorerà prima di migliorare? “È già peggiorata“, ha asserito riferendosi al rollback delle regole dell’era Obama per proteggere la neutralità della rete. La neutralità della rete, che alcuni hanno descritto come il “primo emendamento di Internet”, è l’idea che i fornitori di servizi Internet (ISP) dovrebbefakero trattare i dati di tutti allo stesso modo – se questi dati consistono in un’email di tua nonna, un episodio di Stranger Things su Netflix o bonifico bancario. Garantisce che i grandi ISP via cavo, tra cui Comcast, AT & T e Verizon, non siano in grado di scegliere quali dati vengono inviati più rapidamente e quali siti vengono bloccati o rallentati a seconda dei fornitori di contenuti che pagano un premio.

Nel febbraio 2015, la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha votato per regolamentare in modo più rigoroso gli ISP e sancire giuridicamente i principi della neutralità della rete. La FCC di Trump, guidata dall’ex dipendente di Verizon, Ajit Pai, sostiene che le regole sono state stabilite su “ipotetici danni e profezie isteriche di sventura”. Berners-Lee, che è a Washington che esorta i legislatori a riconsiderare il rollback, non è d’accordo e cita esempi problematici in cui gli ISP hanno violato i principi di neutralità della rete. Ad esempio, AT&T ha bloccato Skype e altri servizi simili sull’iPhone in modo da guadagnare di più dalle normali telefonate. Verizon ha bloccato Google Wallet dagli smartphone quando stava sviluppando un servizio di pagamento mobile in concorrenza.

ISP come Utilities 

“Quando ho inventato il web, non ho dovuto chiedere a Vint Cerf ( l’inventore di internet) il permesso di usare Internet”, racconta Berners-Lee, coerentemente a ciò che diceva riguardo l’identificare internet come uno “spazio senza permesso” per creatività, innovazione e libera espressione “. Questi potenti “guardiani” che controllano l’accesso a Internet, se sono autorizzati a scegliere i vincitori e i perdenti limitando o bloccando i servizi, rappresentano una minaccia per l’innovazione. E necessario, quindi, che gli ISP siano essere trattati più come utilities. “Il gas è un’utilities, quindi anche l’acqua pulita e anche la connettività – ha affermato Berners-Lee – fa parte della vita e nessuno dovrebbe condizionarti suggerendoti quale sia l’uso migliore – proprio si fa con una risorsa come l’acqua”.

Giovanni Malaspina

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