Uber ha riportato gli utili del Q2 la scorsa settimana e ha mostrato un aumento del 14% dei ricavi, anche se la crescita ha subito un rallentamento. Il rimbalzo post pandemia si è normalizzato e la sua attività di trasporto merci è diminuita.
COME VANNO I RICAVI DI UBER, SETTORE PER SETTORE
La più grande crescita di Uber nel trimestre è stata nel ride-hailing con entrate in aumento del 38%, i ricavi dal food delivery sono aumentati del 12%, mentre si è registrato una diminuzione del 30% del suo servizio di trasporto merci. Uber ha anche affrontato costi più elevati, poiché ha speso in incentivi per attirare nuovi conducenti.
IL PRIMO UTILE NETTO
La società ha finalmente realizzato un utile netto per la prima volta in assoluto. Infatti, ha registrato il suo primo utile operativo di $ 326 milioni rispetto alla una perdita di $ 2,6 miliardi dell’anno prima e ora le prospettive sembrano promettenti.
LE PREVISIONI DI BLOOMBERG
Secondo Bloomberg, Uber è sulla buona strada per generare 5 miliardi di dollari di EBITDA nel 2024. L’attenzione dell’azienda alla cessione di attività non strategiche e alla crescita di quelle principali offre un notevole potenziale a breve termine. La forte liquidità e le brevi scadenze del debito supportano le sue ambizioni di crescita mentre la società si muove verso il suo obiettivo di ottenere un rating Investment Grade.
Dei 50 analisti consultati da Bloomberg, 45 hanno una raccomandazione di acquisto e 4 hanno una raccomandazione di conservare il titolo in portafoglio, mentre solo uno è decisamente negativo sulle prospettive future.