skip to Main Content

Tutto sui droni Switchblade degli Usa per l’Ucraina

Droni

Gli Usa hanno inviato a Kiev 100 droni Switchblade, cosiddetti kamikaze. Non solo, alcuni militari ucraini sono stati addestrati per l’impiego

 

Alcuni militari dell’Esercito ucraino addestrati dagli Usa all’impiego di droni Switchblade.

Lo ha dichiarato ieri, 6 aprile, un funzionario anonimo del dipartimento della Difesa citato dalla stampa Usa.

I militari ucraini addestrati all’impiego del “drone suicida” di fabbricazione statunitense si trovavano già negli Usa per programmi di addestramento militare prima dell’inizio della guerra in Ucraina, il 24 febbraio scorso. “Abbiamo approfittato dell’opportunità per fornire loro un po’ di addestramento, in particolare all’impiego degli Switchblade”, ha riferito il funzionario.

Gli Usa hanno annunciato nelle scorse settimane l’intenzione di fornire droni Switchblade alle forze ucraine impegnate in combattimento contro l’Esercito russo.

Gli ucraini dovrebbero utilizzare rapidamente i primi 100 sistemi inviati, prodotti dalla statunitense AeroVironment.

Tutti i dettagli.

I DRONI SWITCHBLADE INVIATI DAGLI USA

Martedì il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha dichiarato che il Pentagono sta inviando all’Ucraina due varianti del Switchblade, di cui una con una testata anti-corazza.

I droni sono prodotti dall’azienda statunitense AeroVironment, in due varianti: la 300 e la 600.

“Gli Switchblade 600 e 300 si muoveranno il più rapidamente possibile”, ha detto Austin al Comitato per i servizi armati della Camera dei rappresentanti.

PARTE DELL’ULTIMO PACCHETTO CON MISSILI JAVELIN E STINGER

Questi droni si aggiungono alle armi statunitensi già inviate all’Ucraina, come i missili anticarro Javelin e i missili terra-aria portatili Stinger. Proprio ieri gli Stati Uniti hanno approvato un nuovo pacchetto di 100 milioni di dollari in aiuti militari specializzati nella difesa dell’Ucraina di fronte all’offensiva militare russa.

L’ADDESTRAMENTO DEI MILITARI UCRAINI

Come riporta Reuters, l’alto funzionario statunitense ha rifiutato di dire dove si stava svolgendo l’addestramento degli ucraini negli Stati Uniti. Né ha dato maggiori informazioni su altri sistemi d’arma su cui si stanno addestrando.

Gli Stati Uniti hanno ritirato i loro consiglieri militari dall’Ucraina prima dell’invasione russa, cercando di evitare uno scontro militare diretto tra le forze statunitensi e russe. Pertanto sia gli Stati Uniti sia la Nato hanno in gran parte vincolato la loro fornitura di armi all’Ucraina a sistemi che le forze ucraine fossero in grado di maneggiare.

I DRONI SWITCHBLADE

Soprannominati ‘droni kamikaze’, gli Switchblade possono colpire a lungo raggio. Un operatore da terra lancia il drone da un tubo. Una volta lanciato, Switchblade dispiega le ali per andare verso il suo obiettivo grazie a un sistema di pilotaggio che gli consente di seguirlo se si muove.

Può stare in uno zaino e costa solo 6.000 dollari. I funzionari dell’esercito lo hanno descritto come un fucile volante.

COSA FA AEROVIRONMENT

Lo scorso settembre AeroVironment, con sede ad Arlington, in Virginia, ha ricevuto  un contratto da 20,3 milioni di dollari dallo Special Operations Command degli Stati Uniti per il sistema missilistico della serie “Switchblade 600” aggiornato. La consegna dovrebbe essere completata entro gennaio 2023.

Il Regno Unito è l’unico paese straniero che finora autorizzato ad acquistare Switchblade, sottolinea Nbc.

LE DUE VARIANTI

Il 300 è progettato per attacchi mirati al personale e il 600 più grande è pensato per distruggere carri armati e altri veicoli corazzati. Il 600 è in grado di volare per 40 minuti e lungo una distanza di 50 miglia. I Switchblades sono essenzialmente bombe intelligenti robotiche, dotate di telecamere, sistemi di guida ed esplosivi. Il 300 ha un’autonomia da 10 a 15 minuti su una distanza di una ventina di chilometri. In compenso è leggera (circa 3 kg), compatta.

L’altra variante di questo drone kamikaze, lo Switchblade 600, è due volte più pesante e più costoso, offre una migliore autonomia. Sarebbe in grado di perforare l’armatura di un carro armato.

Dunque secondo le parole del segretario alla Difesa Usa Austin i militari ucraini riceveranno sia gli Switchblade 300 sia 600.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore