skip to Main Content

Droni

Come funzionano i droni Switchblade che Biden invierà a Zelensky

Washington invierà all'Ucraina anche 100 droni nel nuovo pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari annunciato dal presidente americano Joe Biden. Si tratterebbe, secondo Nbc, degli Switchblade di AeroVironment, Ecco i dettagli sugli aiuti militari degli Usa all'Ucraina

 

Gli Usa invieranno all’Ucraina anche 100 droni Switchblade.

I droni fanno parte del nuovo pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari che gli Stati Uniti concedono all’Ucraina.

“Con il nuovo pacchetto offriamo un’assistenza senza precedenti all’Ucraina”, ha annunciato il presidente Biden spiegando che gli 800 milioni vanno ad aggiungersi ai 200 approvati nei giorni scorsi, portando a un miliardo di dollari gli stanziamenti degli ultimi giorni.

Per la prima volta, gli Stati Uniti forniscono droni all’Ucraina sotto forma di 100 “sistemi aerei tattici senza pilota”, ha affermato la Casa Bianca. Biden non ha specificato quali droni saranno consegnati in Ucraina.

Tuttavia, due membri del Congresso hanno riferito a NbcNews che si tratta dei sistemi Switchblade realizzato dalla società AeroVironment.

“I droni hanno già svolto un ruolo importante nella difesa dell’Ucraina, con il TB2 di fabbricazione turca, una specie di celebrità locale per la sua capacità di scalfire l’armatura russa. A differenza del TB2, tuttavia, Switchblade è un sistema monouso, più una munizione vagante che un vero UAV” commenta Breaking Defense.

Il drone Switchblade fa parte dell’arsenale statunitense “da quando è stato segretamente inviato in Afghanistan nel 2010 contro i talebani” segnala Bloomberg.

Le azioni di AeroVironment hanno registrato un balzo di 9,8% a 81,47 dollari mercoledì, il massimo dal 29 novembre.

Tutti i dettagli sui droni Switchblade.

IL NUOVO PACCHETTO DI ARMI A KIEV DAGLI USA

Il nuovo pacchetto armi include 800 sistemi antiaerei Stinger e 9.000 sistemi anti-carro, inclusi 2.000 sistemi Javelin. Inclusi anche 1.000 armi anti-carro leggere e 6.000 missili anti-carro AT-4, secondo una scheda informativa della Casa Bianca.

Il pacchetto prevede l’invio anche 7.000 armi leggere, tra cui 5.000 fucili, 400 mitragliatrici, 400 fucili e 100 lanciagranate, oltre a 20 milioni di munizioni, mortai e artiglieria. Nell’ambito dell’equipaggiamento protettivo, il pacchetto fornisce 25.000 set di giubbotti antiproiettile e caschi.

I DRONI SWITCHBLADE

Soprannominati ‘droni kamikaze’, gli Switchblade possono colpire a lungo raggio. Un operatore da terra lancia il drone da un tubo. Una volta lanciato, Switchblade dispiega le ali per andare verso il suo obiettivo grazie a un sistema di pilotaggio che gli consente di seguirlo se si muove.

Può stare in uno zaino e costa solo 6.000 dollari. I funzionari dell’esercito lo hanno descritto come un fucile volante.

Sono prodotti dall’azienda statunitense AeroVironment, in due varianti: la 300 e la 600. Il 300 è progettato per attacchi mirati al personale e il 600 più grande è pensato per distruggere carri armati e altri veicoli corazzati. Il 600 è in grado di volare per 40 minuti e lungo una distanza di 50 miglia. I Switchblades sono essenzialmente bombe intelligenti robotiche, dotate di telecamere, sistemi di guida ed esplosivi. Il 300 ha un’autonomia da 10 a 15 minuti su una distanza di una ventina di chilometri. In compenso è leggera (circa 3 kg), compatta.

L’altra variante di questo drone kamikaze, lo Switchblade 600, è due volte più pesante e più costoso, offre una migliore autonomia. Sarebbe in grado di perforare l’armatura di un carro armato.

I funzionari del Congresso non sapevano quale delle due varianti gli Usa avrebbero inviato all’Ucraina.

COSA FA AEROVIRONMENT

Lo scorso settembre AeroVironment, con sede ad Arlington, in Virginia, ha ricevuto  un contratto da 20,3 milioni di dollari dallo Special Operations Command degli Stati Uniti per il sistema missilistico della serie “Switchblade 600” aggiornato. La consegna dovrebbe essere completata entro gennaio 2023.

Il Regno Unito è l’unico paese straniero che finora autorizzato ad acquistare Switchblade, sottolinea Nbc.

LA POSIZIONE IN SOSTEGNO DI KIEV

La società americana non ha risposto alle richieste di commento sulla tipologia di armi inviate in Ucraina.

“Siamo con i nostri alleati e le nazioni sovrane nel loro diritto di proteggere le loro terre d’origine e le loro stesse vite quando questo diritto fondamentale è minacciato”, ha affermato la società in una dichiarazione sul suo sito web intitolata “AeroVironment è con il popolo ucraino e tutta la Nato.” Si legge sul sito dell’azienda.

Back To Top