skip to Main Content

Apple Salute

Tutte le diavolerie di Apple per monitorare la salute

Apple prevede di espandere nei prossimi mesi le funzionalità della sua app Salute sull'iPhone. Tra le novità un miglior tracking del sonno e uno strumento per ricordare di prendere le medicine. Riguardo al monitoraggio della pressione sanguigna tramite Apple Watch c'è ancora da lavorare

 

Apple pomperà la sua app per la salute dell’iPhone.

Il colosso di Cupertino sta lavorando a un nuovo monitoraggio del sonno e uno strumento per ricordare alle persone di assumere farmaci, rivela Bloomberg, ripreso da The Verge.

Come sottolinea Engadget, la salute è stata un grande obiettivo per Apple Watch sin dal salto e la serie 8 potrebbe aggiungere un sensore per rilevare la temperatura corporea al mix. All’inizio, sembra che il piano sia quello di aiutare gli utenti con la pianificazione della fertilità. In seguito potrebbe essere utilizzato per dire a chi lo indossa se la loro temperatura corporea è alta, anche se potresti non vedere una misurazione numerica.

La società della Mela morsicata sta ancora lavorando allo sviluppo di un monitor per la pressione sanguigna. Ma per questa funzionalità gli utenti dovranno ancora attendere. Un’altra caratteristica di cui si parla da tempo ma che probabilmente non sarà presente nei dispositivi della serie 8 è il monitoraggio non invasivo della glicemia.

Tutti i dettagli.

IL MONITORAGGIO DEI FARMACI

Partiamo dalle funzionalità che con tutta probabilità saranno a disposizione degli utenti a breve.

iOS 16 potrebbe presentare miglioramenti all’app Salute che espandono la funzionalità di monitoraggio del sonno, oltre ad aggiungere nuove funzionalità per la gestione dei farmaci e per la salute delle donne. Il tracking farmacologico consentirebbe agli utenti di scansionare i flaconi di pillole e tenere traccia di quando hanno assunto il farmaco.

Tuttavia, è improbabile che la versione iniziale che sarà lanciata quest’anno includa tutte le funzionalità che Apple ha pianificato.

MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA

Inoltre, la società sta ancora pianificando di aggiungere un sensore di temperatura corporea all’Apple Watch quest’anno. La temperatura corporea cambia nel corso del ciclo mestruale e quei dati possono aiutare a prevedere quando qualcuno potrebbe avere il ciclo o la finestra quando è più probabile che rimanga incinta.

I futuri modelli di Apple Watch potrebbero determinare se un utente ha una temperatura corporea superiore al normale, ma è improbabile che mostri una misurazione esatta, secondo Macrumors.

RIGUARDO LA PRESSIONE SANGUIGNA

Infine, secondo Bloomberg Apple sta accelerando i piani per aggiungere un misuratore della pressione sanguigna all’Apple Watch entro il 2024.

La pressione sanguigna è un obiettivo importante per le aziende di health tracking. Inoltre potrebbe rendere i dispositivi significativamente più utili per monitorare la salute cardiaca. Ma la funzione — come evidenzia The Verge — è complicata e gli esperti affermano che necessita ancora di ulteriori perfezionamenti prima che possa funzionare bene nel mondo reale.

In questo momento, la tecnologia utilizzata negli smartwatch può solo verificare se la pressione sanguigna è in aumento o in diminuzione. Senza dimenticare che dovrebbe essere calibrata rispetto a un bracciale standard per fornire una misura grezza della pressione sanguigna. Apple mira a utilizzare la sua funzione per segnalare la pressione alta per chi li indossa, secondo Bloomberg, e ora sta eseguendo prove sui dipendenti.

Sempre Bloomberg riferisce che alcuni dipendenti non sono soddisfatti dei progressi di Apple, sostenendo che i miglioramenti stanno richiedendo troppo tempo, non vengono presi abbastanza rischi e che il team sanitario non cresce da almeno due anni.

Back To Top